CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 20 maggio 2015

ROCCAFIORE: QUANDO ESSERE BIO E SOSTENIBILITÀ NON SONO SOLO PAROLE

Produrre solo vini biologici, con certificazione UE,  e ottenuti rigorosamente da vitigni autoctoni: Grechetto di Todi, Trebbiano Spoletino, Sangiovese, Sagrantino e Montepulciano. Per Roccafiore  il rispetto della natura è  un imperativo a 360 gradi.

Nella cantina guidata da Luca Baccarelli la qualità dell'ambiente è considerata un fattore produttivo al pari di tanti altri: terra, clima, vitigno, scelte colturali. Lo è in ogni più piccola attività che si svolge all'interno della tenuta vitivinicola.  Roccafiore è stata, infatti, tra le prime aziende vitivinicole in Italia ad adottare la scelta del fotovoltaico con un impianto di 3.000 metri quadri che con i suoi 191 kwatt non consente solo l'autoproduzione di energia, ma permette anche di risparmiare emissioni per circa 90.000 Kg di CO2 all'anno, che equivalgono alle emissioni di 150 voli aerei sula tratta Roma - New York.
A questo si aggiunge il recupero delle vinacce esauste, che vengono utilizzate come fertilizzante ed ammendante in vigneto.  La sensibilità nella conservazione del territorio e della sua biodiversità si concretizza anche in altre scelte orientate ad un totale rispetto dell'ambiente, come l'utilizzo di bottiglie alleggerite, l'adozione di biocarburanti per i mezzi agricoli e la riduzione di consumi idrici. Tutto ciò si integra perfettamente in un sistema in cui la viticoltura biologica ed ecosostenibile è stata adottata come missione. Per Roccafiore,  il risultato di produrre vini naturali rappresenta oggi, non un semplice vantaggio competitivo, ma una filosofia produttiva.
<<Abbiamo deciso di fare scelte drastiche: applicare l'agricoltura biologica a tutte le coltivazioni – spiega Luca Baccarelli . Chi stappa una nostra bottiglia deve avere la percezione che quel prodotto nasce tutelando l'ecosistema che lo circonda. Da qui la decisione di puntare anche sulle energie rinnovabili, sul recupero delle vinacce esauste, che vengono utilizzate come concime in vigneto, sull'utilizzo di bottiglie alleggerite o l'adozione di biocarburanti per i mezzi agricoli e la riduzione di consumi idrici>>.

Immersa nel verde delle vigne e dei boschi, tra dolci colline in cui le coltivazioni si alternano a vigneti, oliveti e seminativi, Roccafiore è una vera e propria "riserva bionaturale", che conserva la tradizione agricola del territorio di Todi e nello stesso tempo impiega le innovazioni tecnologiche, trasformandole in ulteriori strumenti di tutela dell'ecosistema esistente. L'anima green di Roccafiore si respira anche all'interno del ristorante Fiorfiore, che offre ai propri ospiti i sapori dei piatti tipici della cucina umbra della migliore tradizione regionale, privilegiando prodotti a chilometro zero. Anche all'interno del centro benessere e della spa gli ingredienti di base sono tutti naturali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *