CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

Conferenza stampa presentazione Comitato popolare per la Terra

 
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL
 COMITATO POPOLARE PER L'APPLICAZIONE DELLA
 LEGGE REGIONALE n.3/2014, PER L'ACCESSO ALLA
 TERRA E L'AGRICOLTURA CONTADINA
 
VENERDI' 15 MAGGIO ORE 11
 alla SALA FIUME DI PALAZZO DONINI A PERUGIA

E' passato più di un anno da quando il Consiglio Regionale dell'Umbria ha approvato la legge 3/2014, riguardante "norme per favorire l'insediamento produttivo ed occupazionale in agricoltura, per promuovere l'agricoltura sostenibile" e "disposizioni sulla lavorazione di piccoli quantitativi di prodotti agricoli". Solo recentissimamente è passato in Seconda Commissione un testo di regolamento discutibile, riguardante un Banco della Terra che non è stato ancora effettivamente istituito, e concernente solo l'aspetto della legge relativo ai terreni (Capo I), mentre quello, altrettanto importante, che dovrebbe semplificare le norme sulle trasformazioni alimentari contadine (Capo III) non è stato finora neppure inizialmente affrontato. Se la nostra Regione ha una ricchezza ed una risorsa per rispondere alla crisi economica, occupazionale, ambientale…cui ci troviamo di fronte, è proprio il territorio ancora relativamente conservato, il non-sradicamento delle tradizioni rurali, la grande quantità di terreni agricoli incolti ed edifici rurali demaniali che vanno visti come potenzialità di vita e di lavoro. Non possiamo accettare che la legge regionale 3/2014 venga dimenticata – come già è stato della 440/78, nazionale, sempre sui terreni incolti – o che abbia assolto la sua funzione servendo solo come operazione d'immagine. Vogliamo rilanciare il dibattito e la partecipazione democratica perché questa legge venga applicata e resa operativa secondo linee
guida coerenti con i principi di sostenibilità che vi vengono enunciati. Il comitato intende porsi come una aggregazione di associazioni, la più ampia e trasversale possibile, per stimolare attenzione e pressione da parte dell'opinione pubblica ed avviare un dialogo proficuo con le istituzioni e segnatamente con la Regione al fine di giungere quanto prima ad avere una buona legge realmente operativa per l'accesso alla terra e l'agricoltura contadina in Umbria.

Fino ad oggi hanno aderito: Ass. "Il Colibri'", commercio equo-solidale di Umbertide,  Ass. "La Spinosa" del Monte PegliaCircolo Culturale "Primo Maggio", InclusoMe associazione di agricoltura sociale, Legambiente Umbria, Libera Umbria

Fino ad oggi il Comitato è sostenuto da: Lista Civica Italiana per l'Umbria, L'Umbria per un'altra Europa

-------------------------------------------
LEGAMBIENTE UMBRIA
Via della Viola, 1 - 06122 Perugia tel 075.5721021



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *