CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2015

La filiera Ecopneus della gomma riciclata certificata come trasparente ed etica con il massimo risultato

 
Per i consumatori italiani un'ulteriore garanzia della sostenibilità ambientale e sociale dei prodotti in gomma riciclata delle aziende della filiera Ecopneus, certificata AAA per la Social Footprint


Milano, 25 maggio 2015
Fornire ai consumatori informazioni chiare e trasparenti che possano orientare le scelte di acquisto verso prodotti socialmente e ambientalmente sostenibili. Questo l'obiettivo della "Social Footprint – Product Social Identity", la prima certificazione che valuta l'impronta sociale di un prodotto e servizio, valorizzando l'organizzazione, le persone, la manifattura e la filiera.

Ecopneus, il principale responsabile del recupero dei Pneumatici Fuori Uso in Italia, è stata la prima azienda ad ottenere la certificazione di livello AAA per i propri servizi, il massimo standard riconosciuto. Da oggi superfici sportive, elementi di arredo urbano, isolanti acustici, asfalti modificati, guaine impermeabilizzanti, pavimentazioni antitrauma e tutti gli altri prodotti in gomma riciclata "made in Italy" della filiera Ecopneus godono di un'importante attestazione di sostenibilità etica, ambientale e sociale lungo tutto il processo di recupero che li ha generati.

Nata dalla collaborazione di un Gruppo di Lavoro coordinato da Marco Capellini di cui fanno parte i tre principali Organismi di Certificazione - Bureau Veritas, Certiquality, DNV GL Business Assurance -, la Social Footprint si pone l'obiettivo di coinvolgere il consumatore in scelte di acquisto più consapevoli e di supportare le imprese produttrici in una comunicazione più trasparente al mercato: il 96% delle aziende, infatti, è influenzato nelle decisioni di acquisto dagli aspetti di sostenibilità*.

 Ecopneus, il principale Consorzio del recupero dei pneumatici fuori uso in Italia, ha ottenuto la certificazione di livello AAA - il massimo dello standard riconosciuto -"Social Footprint – Product Social Identity", la prima certificazione che valuta l'impronta sociale di un prodotto o di un servizio, prestando particolare attenzione alla dimensione ambientale ed etica dell'organizzazione – ha commentato Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile di cui Ecopneus è membro.Questa certificazione conferma che Ecopneus è una delle eccellenze della green economy italiana e contribuisce ad una comunicazione  trasparente ai cittadini e alle istituzioni ai vari livelli

Gestire la filiera di produzione in modo responsabile significa rispettare i diritti dei lavoratori, migliorare l'impatto ambientale dei processi di produzione, offrire ai consumatori prodotti di maggiore qualità. Significa anche, e soprattutto, contribuire concretamente alla legalità. Oggi trova conferma il forte impegno di Ecopneus, che nel 2014 aveva vinto il Sodalitas Social Award per il lavoro encomiabile di raccolta e recupero dei pneumatici nella Terra dei Fuochi. Queste il commento di Carlo Antonio Pescetti, Consigliere Delegato Fondazione Sodalitas a cui Ecopneus ha recentemente aderito.

L'obiettivo più ampio per Ecopneus è il consolidamento dei mercati per le applicazioni della gomma riciclata nello sport, negli asfalti, nell'arredo urbano, nell'edilizia e in molti altri settori; la certificazione Social Footprint è un elemento distintivo che premia tali prodotti attraverso il riconoscimento del valore etico delle imprese. Anche il recente recepimento della Direttiva 2014/24 del Parlamento Europeo sugli appalti pubblici, che ha introdotto tra i criteri premianti dei bandi di gara pubblicigli aspetti sociali di prodotti e servizi, concorre a dare ulteriore impulso all'intero comparto, che potrà contare su acquisti ambientalmente e socialmente sostenibili anche nella Pubblica Amministrazione.

* ricerca supply chain GFK Eurisko e DNV GL 2014


Chi è Ecopneus
Ecopneus è la società senza scopo di lucro principale responsabile della gestione dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia, creata dai principali produttori e importatori di pneumatici operanti nel Paese. Garantisce, infatti, ogni anno il corretto recupero di circa 250.000 tonnellate (oltre il 70% del totale nazionale): quasi 30 milioni di pneumatici vettura che ogni anno grazie ad Ecopneus sono trasformati in gomma riciclata per lo sport, gli asfalti, isolanti acustici, energia e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *