CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2015

Citytech e BUStech 2015. Smart City, sistemi ITS e innovazione tecnologica a Roma il 17-18 settembre, tra le iniziative della Settimana Europea della Mobilità


  
6 maggio 2015 - Innovazione, mobilità sostenibile e soluzioni tecnologiche di nuova generazione per il trasporto pubblico e privato. Come dimostrano alcune eccellenze italiane ed estere, la combinazione di questi fattori è la risposta più adeguata per affrontare le criticità della mobilità in ambito urbano, sia sotto il profilo energetico-ambientale sia per quanto riguarda il problema del traffico. 

La mobilità urbana, infatti, è uno dei settori che maggiormente beneficiano dell’innovazione tecnologica, di pari passo alla diffusione di veicoli parzialmente o totalmente elettrici e di sistemi basati sulle tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni, i cosiddetti Intelligent Transportation Systems (ITS), capaci di supportare le attività di gestione e controllo della mobilità e il servizio di trasporto pubblico. Le esperienze finora adottate dimostrano che l’introduzione delle tecnologie ITS contribuisce significativamente a migliorare l’efficienza, la sicurezza, l’impatto ambientale e la produttività complessiva del sistema di trasporto.

L’innovazione tecnologica per la mobilità sarà uno dei temi portanti di Citytech-BUStech, il contenitore d’idee sulla mobilità nuova che si svolgerà a Roma il 17 e 18 settembre presso lo Spazio Factory alla Pelanda e presso la Città dell’Altra Economia. L’evento, che integra incontri e workshop con relatori d’eccezione e un'area espositiva per le aziende, si rivolge a istituzioni, produttori di tecnologie, aziende di trasporto, operatori del settore e appassionati di sostenibilità. Fanno parte del Comitato Promotore e Patrocinatore dell’evento: Roma Servizi per la Mobilità, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e ATAC. Scarica la brochure con il programma.

Citytech-BUStech si inserisce tra le iniziative della Settimana Europea della Mobilità, la campagna della Direzione Generale per la Mobilità, il Trasporto e l’Ambiente della Commissione Europea, che ogni anno dal 16 al 22 settembre promuove la mobilità sostenibile in ambito urbano, incoraggiando le autorità locali di tutte le città europee a introdurre misure di trasporto sostenibile e invitando i cittadini a utilizzare modalità di trasporto alternative all’automobile.

Il 17 e 18 settembre, nel corso di Citytech e BUStech molti saranno gli appuntamenti e i dibattiti dedicati proprio all’innovazione tecnologica per la mobilità urbana. Si parlerà di App che rivoluzionano il modo di muoverci, autobus e sistemi di trasporto pubblico innovativi, pedonalità, ciclabilità, logistica, parcheggi, intermodalità, interconnessione, infomobilità, sharing mobility e mobilità elettrica.

Molto atteso l’appuntamento con Best-Tech, il concorso riservato alle aziende di Trasporto Pubblico Locale, per divulgare e premiare l’innovazione, le eccellenze tecnologiche e gli investimenti che hanno contribuito, con azioni concrete, a migliorare il servizio agli utenti. Invitiamo le aziende che desiderano partecipare a compilare il modulo online e inviare entro il 4 settembre 2015 a best-tech@citytech.eu una presentazione che descriva l’innovazione tecnologica implementata. 

Le candidature saranno valutate dalla giuria, composta da Maria Berrini, Amministratore Unico Amat Milano; Aldo Colombo, Direttore Generale Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia; Luca Montani, Direttore Comunicazione di MM spa; Barbara Covili, Amministratore Unico Clickutility On Earth; Virginio Di Giambattista, Direttore Generale del Trasporto Pubblico Locale del Ministero Infrastrutture e Trasporti; Paolo Gandolfi, Membro della Commissione Trasporti del Parlamento; Carlo Medaglia, Professore Università La Sapienza Roma; Pietro Menga, Presidente CEI CIVES; Roberto Sommariva, Direttore Rivista Autobus; Carlo Tosti, Direttore Generale SABA.

Ulteriori informazioni su citytech.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *