CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2015

Ecocentrico. Recupero e trasformazione di una discarica abusiva in località Curti Spissi a Poggiardo (LE)


STARTER GAME

LUNEDì 11 MAGGIO ORE 10.30  - SALA CONVEGNI PALAZZO DELLA CULTURA POGGIARDO (LE). PARTECIPAZIONE LIBERA. SEGUE VISITA NEL LUOGO DELL'INTERVENTO.
Si conclude lunedì 11 maggio alle ore 10:30  il laboratorio multidisciplinare "Ecocentrico" condotto dagli artisti Antonio De Luca, Ingrid Simon e Fernando Schiavano (Gruppo Starter), progettato con l'ass. culturale Calliope Comunicare Cultura, finanziato dalla Provincia di Lecce - Piano di Attuazione Provinciale per l'Ambiente e realizzato grazie  alla collaborazione degli Assessorati alla Cultura e all'Ambiente del Comune di Poggiardo e il Liceo Artistico "Nino Della Notte".

"Starter game" è la preparazione del campo per dare luogo al paesaggio, è una scommessa, sintesi di un insieme di riflessioni  e ipotesi di intervento maturate nell'arco del laboratorio con l'obiettivo di recuperare e trasformare un luogo degradato e di restituirlo alla comunità come spazio pubblico con una nuova forma e identità.       
                                                      
Tra  marzo e  maggio  di quest'anno il gruppo di artisti ha incontrato gli studenti del Liceo Artistico, insieme a loro ha esplorato i luoghi dell'abbandono e dello scarto sul territorio,  tra discariche abusive e territori incontaminati, visitando il centro di raccolta differenziata e scoprendo il giardino di Pippi, un uomo che ha raccolto e accumulato pietre ed oggetti di ogni tipo.

Il Gruppo Starter ha elaborato  interventi  di rigenerazione di luoghi e innescato processi di sensibilizzazione, permettendo  uno sguardo rinnovato sulle potenzialità degli scarti. 

In contatto continuo con l'amministrazione comunale, attenta alle problematiche ambientalima impotente rispetto all'incuria, ha sviluppato linee di azione in zone critiche del territorio con l'obiettivo di  rendere visibile e restituire allo sguardo l'inguardabile, mostrare a chi nasconde alla vista l'immondo, appendere sul filo come panni stesi ogni singolo rifiuto ridandogli  una possibilità di riuso e interrompendo quel meccanismo che porta a buttare la spazzatura "là fuori" perché un là fuori non esiste. 

Malgrado, infatti, la presenza di un ecocentro funzionale si continua ad abbandonare in angoli di campagna rifiuti di ogni tipo che in modo esponenziale divengono vere e proprie discariche nettamente in contrasto con la bellezza del paesaggio.

Nell'ecocentro Starter ha osservato la presenza di oggetti in ottimo stato destinati al macero, da qui la proposta di creare un filtro ulteriore di differenziazione per la realizzazione di un luogo di raccolta e catalogazione di oggetti da ridistribuire o scambiare gratuitamente, la "Boutique Ecocentrique", struttura in grado di diminuire la quantità di scarti e generare nuove forme di scambio.




MAGGIORI INFORMAZIONI SUL GRUPPO STARTER
L'associazione "Starter" è gruppo di ricerca che riunisce alcuni artisti attualmente operanti nel Salento e nasce dall'esperienza maturata nell'ambito delle ricerche dell'Osservatorio Nomade.  Grazie all'incontro e alla confluenza tra pratiche e percorsi individuali differenziati, dal 2005 il gruppo progetta ed elabora interventi con l'obiettivo di coniugare ricerca artistica e trasformazione del territorio, integrando dimensione poetica e politica del fare. Del gruppo fanno parte: Antonio De Luca, Silvia Lodi, Fernando Schiavano, Ingrid Simon.

Giardino Egnazia  (Cursi 2005) www.osservatorionomade.net/egnatia
Palombaro (installazione nello spazio urbano, Fondazione Southeritage, Matera 2005)
Mantaj (Laboratorio di libero racconto, Cinema del Reale, Specchia 2011)
Giardino rotatorio (installazione nello spazio urbano, ADD+ARTE, Teatro Koreja, Lecce 2012)
Murga, i canti delle vie (installazione audio, Cinema del Reale, Specchia 2013).

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CALLIOPE COMUNICARE CULTURA
Calliope Comunicare Cultura da anni crea o partecipa a progetti culturali che mirano a cambiare le logiche, ad esercitare nuovi sguardi sulle cose del mondo, ad incontrare chi è in ascolto, lavorando nella progettazione partecipata e promozione di eventi culturali e artistici che promuovono idee creative di valore e ruotano attorno alle tematiche del rapporto uomo ambiente e dell'evoluzione dell'individuo in chiave  sostenibile. A questo proposito citiamo il progetto "Spazio Vitale - Young Artist Contest" progetto finanziato dall'ANCI e realizzato presso l'Unione delle Terre di Roca a Acaya in luglio 2012 (Le) o "La notte della cultura", realizzata per il Comune di Galatina (Le) nel 2012-2013-2014 e di Taranto nel 2014, un contenitore culturale che si riempie dei contenuti specifici nei territori in cui si sviluppa, e che, con installazioni all'aperto, mostre, presentazioni di libri e musica sparsi per il centro storico delle città, sostiene la propria comunità nel cambiamento e la supporta nella crescita seminando per le strade spunti di riflessione fatti di immagini, suoni, parole e magia. Una manifestazione che vuole superare il concetto dell'intrattenimento fine a se stesso e divenire strumento affinché la comunità si ritrovi nella propria cultura di appartenenza, da essa prenda le mosse per aprirsi all'incontro con l'Altro e si metta assieme in cammino verso quel futuro totalmente nuovo ridisegnato dagli ultimi eventi dell'inizio del XXI secolo. Un appuntamento con la cultura intesa come risorsa per una rinascita etica, un costruttore di fiducia necessario nei momenti di grandi trasformazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *