CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 26 maggio 2015

Dal 27 maggio al 2 giugno torna anche in Toscana "Voler Bene all’Italia" di Legambiente

27 maggio – 2 giugno: torna Voler Bene all'Italia di Legambiente

Anche in Toscana le Giornate della Bellezza

 

 

Torna Voler Bene all'Italia, con le giornate della bellezza, in programma dal 27 maggio al 2 giugno 2015, con tanti eventi e itinerari per conoscere, attraverso una chiave inedita, luoghi e comunità nelle città da rigenerare come nei piccoli borghi da far rinascere, per raccontare un'Italia che sta cambiando e ha scommesso sulla sua bellezza e sul futuro.

 

Luogo simbolo da cui prenderà il via la campagna in Toscana con una delle iniziative principali è l'Isola D'Elba che il 27 maggio ci farà conoscere il suo meraviglioso territorio con "Isola D'Elba: un giardino di profumi e sapori senza tempo": un percorso a tappe, organizzato da Legambiente Arcipelago Toscano, che coinvolgerà alcuni ecoalberghi elbani, alla scoperta dello splendido paesaggio e della rigogliosa natura dell'Elba. Un modo per entrare in contatto con l'ecoturismo e con questi custodi di tradizioni e di antiche piante elbane da frutto, reintrodotte grazie ad un progetto di etnobotanica denominato "Il Giardino Diffuso degli ecoalberghi elbani".


Verranno proposte degustazioni di piatti della tradizione con prodotti a km zero, assaggi di vini locali e non solo. L'itinerario, che permetterà di vedere l'isola quasi nella sua interezza, si concluderà sul versante orientale all'Eremo di Santa Caterina, un luogo della memoria dove grazie all'Orto dei Semplici si studiano e si crescono le biodiversità botaniche dell'isola.


Ancora protagonista l'isola D'Elba con Butterfly Walk. Questo è, infatti, il tema delle giornate della bellezza a Monte Perone dove il 2 giugno ci sarà la festa delle farfalle con visita guidata al santuario dedicato ad Ornella Casnati, colei che ne fu l'ideatrice.


L'evento vedrà la presenza della Direttrice Generale di Legambiente Rossella Muroni, del presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri e del presidente del circolo Legambiente Arcipelago Toscano Maria Frangioni.

Consueta e collaudata la collaborazione, invece, tra Legambiente Lunigiana e Sapori, a Fivizzano il 2 giugno, una vera full immersion del gusto. La giornata di festa dei piccoli comuni lunigianesi arriva alla quindicesima edizione. Un'idea ormai divenuta un consolidato appuntamento culturale, economico, culinario, dei profumi e dei colori della buona agricoltura della Provincia di Massa Carrara. Un momento di presentazione dei sempre più numerosi produttori che si impegnano, con fatica ed intelligenza, a riscoprire modi, lavori, accorgimenti antichi che si sposano alle più moderne tecniche e tecnologie della produzione agricola, italiana ed europea.

"Nonostante la crisi, sono ancora tantissimi i piccoli comuni toscani e i borghi storici che, insieme ai circoli di Legambiente, apriranno il 2 giugno 2015 le porte a musei e a mostre inerenti l'arte, la civiltà contadina, le miniere e la mezzadria, la storia e le culture enogastronomiche locali. Molti i seminari e i laboratori didattici sull'agricoltura tradizionale, l'innovazione tecnologica e l'efficienza energetica" – lo dichiara Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana.

 


Tutti gli altri programmi su www.piccolagrandeitalia.it

 

VOLER BENE ALL'ITALIA è PROMOSSA da Legambiente insieme a  un vasto comitato promotore e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Ministero per i Beni e le Attività Culturali  e Turismo, Corpo Forestale dello Stato.

La campagna è realizzata con il contributo di Menowatt Ge e con la Partnership di Italia Slow Tour

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *