CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 18 maggio 2015

PUGLIA: NON SI CONOSCONO PIÙ I DATI DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI IN PUGLIA


L'aggiornamento, denuncia la candidata Presidente Laricchia (M5S), è fermo a fine 2014. "Una grave mancanza di trasparenza da parte del centrosinistra alla guida della Regione che non fa altro che aumentare i dubbi su come viene condotto questo settore strategico per le casse regionali"

Da oramai cinque mesi, non si conoscono più i quantitativi di rifiuti raccolti in Puglia, né le percentuali di raccolta differenziata raggiunte dai singoli Comuni né, tantomeno, quali siano gli impianti dove vengono conferiti e smaltiti i rifiuti. Il sito web regionale www.rifiutiebonifica.puglia.it dove vengono raccolti i dati paese per paese, non riporta infatti alcun dato per il 2015.

"Si tratta di una gravissima mancanza di trasparenza da parte dell'ente regionale guidato da Vendola e dal PD – dichiara la candidata alla Presidenza della Regione Puglia del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia – Proprio sui rifiuti, poi, una tematica molto delicata e sotto tiro delle eco-mafie. Ringraziamo le numerose segnalazioni giunte da comitati ed attivisti, a cui cerchiamo di dare voce. La Puglia è una regione dove il business dei rifiuti, oltre ad aver creato dei grandissimi problemi a livello ambientale a causa di anni di nefandezze politiche, si è troppo spesso legata ad attività illecite. Per questo – continua Antonella Laricchia (M5S) – la mancanza di trasparenza non fa nient'altro che aumentare i timori che i comportamenti non leciti possano proliferare, soprattutto in questo periodo dove si sta procedendo al rinnovo dei bandi di gare per l'assegnazione dei servizi".

I 5 Stelle, poi, accendono i riflettori sulla raccolta differenziata, che vede la Puglia nettamente indietro non essendo riuscita a raggiungere, entro la fine del 2012, l'obiettivo prefissato dalla normativa pari al 65%.

"Un fallimento che i cittadini pagano due volte: la prima con i gravi danni all'ambiente e la seconda con il portafoglio e le esorbitanti tasse – commenta Laricchia (M5S) – Senza i dati, come si possono monitorare i comportamenti dei Comuni ed intervenire per tempo, evitando l'ecotassa che grava sulle tasche dei pugliesi?! Dal canto nostro, siamo coscienti e pronti che è tutta la politica della gestione dei rifiuti e dell'ambiente condotta dal centrosinistra ad esser stata fallimentare ed a necessitare un drastico cambio di rotta. Quello che realizzeremo una volta alla guida della Puglia, come previsto dal nostro programma, sono l'attuazione della 'Strategia Rifiuti Zero', vera e propria realtà in tante parti d'Italia e del mondo, e la tariffazione puntuale che permetterà ai cittadini – spiega la candidata Presidente 5 Stelle – di pagare in maniera corrispondente a quanto si consuma, seguendo il principio che 'chi più inquina, più paga'. Solo così abbatteremo uno dei costi maggiori per le casse regionali, ripulendolo dal malaffare e dagli sprechi e creando, al contempo, numerosi posti di lavoro, semplicemente usando più sapientemente i fondi a disposizione, senza aumentare la tassazione".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *