CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 15 maggio 2015

Bari, Mare senza Plastica: terza giornata. Ambientepuglia: “Ripulito il litorale di Pane e Pomodoro”




I ragazzi raccolgono 70 kg di plastica a Pane e Pomodoro


Protagonisti i ragazzi delle scuole Romanazzi e Carducci che hanno raccolto oltre 70 chili di plastica e riempito circa 30 bustoni di vetro, carta, legno e indifferenziato.

All'iniziativa ha partecipato anche l'assessore all'ambiente del Comune di Bari Pietro Petruzzelli

Ambientepuglia di Bari, l'associazione presieduta da Paolo Lepore, grazie all'aiuto degli studenti e di altre associazioni,  ha ripulito la scogliera di Pane e Pomodoro raccogliendo oltre 70 chili di plastica.

Inoltre sono stati raccolti oltre 30 bustoni di vetro, carta, legno e indifferenziato.

I protagonisti dell'iniziativa "Mare senza Plastica" finalizzata alla sensibilizzazione sull'inquinamento da microplastiche del mar Mediterraneo sono stati i ragazzi delle scuole "Romanazzi" e "Carducci" di Bari.


Alla attività di pulizia ha partecipato   l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli: "Oggi con questa giornata di pulizia del litorale di Pane e Pomodoro non solo stati recuperati moltissimi rifiuti spiaggiati: centinaia di bottiglie di plastica (alcune di marca straniera), flaconi di detersivi e reti da pesca. Ma molti rifiuti, sono stati gettati sulla costa dai baresi: penso alle moltissime bottiglie di birra recuperate. Oggi, grazie all'aiuto di questi ragazzi, abbiamo compiuto una buona azione, ma soprattutto abbiamo contrastato le cattive azioni di coloro che deturpano e sporcano il territorio urbano. Nei prossimi giorni, ci saranno altre azioni di pulizia sostenute volontariamente dai cittadini a cui parteciperò".


"Ambientepuglia ha tracciato alla fine della giornata un bilancio. E' andata bene – ha dichiarato Elvira Conte di Ambientepuglia- oltre ogni previsione. In due ore studenti e volontari hanno raccolto più di 70 chili di plastica, e la scuola Carducci, con soli 4 ragazzi, ha raccolto circa 9,13 chili di plastica. I ragazzi di cinque classi hanno riempito oltre un trentina di buste, di carta, vetro, plastica e metalli, che l'Amiu ha poi raccolto. Dopo aver ospitato l'anno scorso i ricercatori del progetto Mediterranea, guidati dallo scrittore Simone Perotti ed avere assegnato il premio Ambiente Puglia del 2015 a Niccolò Carnimeo per il suo impegno nella divulgazione della tematica dell'inquinamento da microplastiche del Mediterraneo, Ambientepuglia proseguirà le sue attività, riservando sempre particolare attenzione alle inziative di tutela del patrimonio ambientale e culturale del territorio pugliese. Ringrazio gli sponsor che hanno reso possibile l'iniziativa e le associazioni  WWf Puglia, Ecomuseo urbano del nord barese, Laboratorio urbano, Eco dalle Città, Sviluppo Sostenibile che hanno collaborato attivamente al progetto. Il prossimo appuntamento è per il 29 e 30 settembre con gli studenti della scuola De Nittis-Pascali.  Obiettivo di Ambiente puglia è di ripetere ogni anno la manifestazione, coinvolgendo studenti di altre scuole, ma anche comuni cittadini".


"Dopo aver coinvolto oltre 150 ragazzi nelle due giornate di sensibilizzazione – ha spiegato Rocco Campobasso di Ambientepuglia - oggi i ragazzi hanno toccato con mano i rifiuti. Abbiamo raccolto diverse centinaia di cicche di sigarette ed ora proviamo una grande soddisfazione nel vedere quel posto ripulito dai rifiuti. Queste buone pratiche confermano che la sensibilità dei cittadini sta crescendo. Molto probabilmente questi ragazzi saranno persone migliori e miglioreranno il loro rapporto con l'ambiente".
 

Infine, Iginia e Anna Romeo, artiste e artigiane del riuso e del riutilizzo, hanno realizzato con pezzi di canna e legno recuperato dai ragazzi, una bellissima lampada dalla forma di pesce, ai cui occhi sono state posizionati due tappi verdi di bottiglia di plastica.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *