CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

domenica 3 maggio 2015

FAI Fondo Ambiente Italiano - " Via Lattea " Campagna Lombarda, Milano Piazza Duomo - Fondazione Pistoletto - Lombardia per Expo - IEA

Oggi riparte la manifestazione dedicata alla campagna lombarda

FAI: inaugurata  Via Lattea 2015

Commenta Achille Colombo Clerici: "La missione del FAI è non solo un nobile impegno culturale, ma anche un importante volano per il turismo interno e internazionale"

 
Dopo il successo delle scorse quattro edizioni torna oggi l'appuntamento con Via Lattea, la manifestazione ideata e organizzata dal FAI in collaborazione con Expo Milano 2015, che invita a riscoprire il patrimonio di natura e cultura a km zero della campagna lombarda: cascine, abbazie millenarie, vie d'acqua, mulini e borghi storici, da conoscere e proteggere.


L'inaugurazione di Via Lattea è un giorno di festa, aperto dalla presentazione in Piazza del Duomo del Terzo Paradiso – La Mela Reintegrata, opera di Michelangelo Pistoletto, a cura di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e realizzata in collaborazione con il FAI, donata alla città in occasione di Expo Milano 2015. L'opera rappresenta l'armonia possibile tra natura e artificio, la stessa armonia che Via Lattea mira a recuperare riavvicinando Milano ai suoi dintorni agricoli. La presentazione è stata anticipata da una suggestiva performance collettiva: oltre 150 balle di paglia sono state disposte intorno alla Mela a creare il simbolo del Terzo Paradiso.

L'opera, che sarà poi collocata definitivamente in Piazza Duca d'Aosta, sarà in Piazza del Duomo fino al 18 maggio: in questo periodo sono presenti i volontari FAI, Apprendisti Ciceroni e Mediatori Artistico Culturali che ne spiegano il significato ai visitatori.

Inoltre saranno proposti due incontri di approfondimento in presenza dell'artista, organizzati da Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e FAI in collaborazione con Master MAMA Bocconi: il 6 maggio Etica ed estetica tra arte e impresa e il 13 maggio Moda e design tra arte e natura, entrambi presso l'Università Bocconi di Milano.

Tanti altri eventi arricchiscono la giornata tra Piazza del Duomo, il Castello Sforzesco e il Parco Sempione: i voli vincolati in mongolfiera, i laboratori di aquiloni, una divertente caccia al tesoro, il mercato a km zero con 70 agricoltori delle cascine lombarde, il laboratorio di produzione di formaggi e pane, le visite guidate e i tour in bici.



Quest'anno durante i 6 mesi di Expo saranno riproposti, grazie al fondamentale supporto di oltre 600 volontari FAI, 8 circuiti ciclo-pedonali organizzati nelle precedenti edizioni: itinerari a tappe adatti a tutti che permetteranno di esplorare aree di grande interesse paesaggistico e culturale, attraversando navigli, fiumi e canali così da creare una vera e propria strada delle acque della Lombardia, dai fiumi Adda e Oglio al Naviglio della Martesana, dal fiume Olona al Naviglio Grande.

 Via Lattea è un progetto quinquennale organizzato dal FAI con Expo 2015, con il sostegno della Camera di Commercio di Milano e con il Patrocinio di Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Parco Agricolo Sud Milano, Regione Lombardia, in collaborazione con Confagricoltura Lombardia, Coldiretti Lombardia, Copagri e FIAB onlus. E' un Evento Expo in città realizzato grazie al prezioso contributo di Ferrarelle, che in qualità di main sponsor rinnova la consolidata amicizia con il FAI. FAI ringrazia inoltre Intesa Sanpaolo, Riso Scotti Snack e Consorzio Tutela Grana Padano e, come sponsor tecnici del progetto, ATM e Piacere Terra.

L'evento giunge a pochi giorni dai festeggiamenti per il 40° anniversario del FAI. Il 28 aprile 1975 Giulia Maria Mozzoni Crespi, Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli fondano ufficialmente il FAI-Fondo Ambiente Italiano, Fondazione senza scopo di lucro nata da un'idea di Elena Croce sull'esempio del National Trust inglese. I numeri raccontano una storia di successi: 52 beni in tutta Italia di cui 30 aperti regolarmente al pubblico, più di 5 milioni di metri quadrati di paesaggio protetto, oltre 60 mila metri quadrati di edifici, 120 mila iscritti e donatori attivi, 117 delegazioni, 68 Gruppi FAI, e 62 Gruppi FAI Giovani, 580 mila visitatori nei Beni del FAI nel 2014, oltre 650 mila i visitatori nei siti aperti per l'ultima edizione delle Giornate FAI di Primavera.



Il FAI, ed è questa la sua missione, con il contributo di tutti, cura in Italia i luoghi speciali per le generazioni presenti e future, promuove la conoscenza e il godimento per l'ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione, vigila sulla tutela del patrimonio culturale.

"La salvaguardia, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale del nostro Paese, missione del FAI – commenta il Presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici– adottate con la formula della stretta collaborazione tra pubblico e privato, rappresentano non solo un nobile impegno culturale, ma anche un forte volano per l'intera economia legata al turismo interno e internazionale".

Il vertice del FAI: Presidente Onorario Giulia Maria Mozzoni Crespi; Presidente Andrea Carandini; Vice Presidenti Anna Gastel e Paolo Baratta; Vice Presidente Esecutivo Marco Magnifico; Direttore Generale Angelo Maramai.


Foto archivio : Achille Colombo Clerici presidente di Assoedilizia con Luigi Orombelli pres. Societa' Storica Lombarda

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *