CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2016

ENERGIA: NEL 2015 +10% MERCATO EFFICIENTAMENTO, ENERQOS CHIUDE IL 2015 IN UTILE E IN CRESCITA

Il presidente Pucci: "Numeri tutti in positivo, ora puntiamo su nuove partnership"

Milano, 6 luglio 2016 –  Crescita a doppia cifra per il mercato dell'efficienza energetica in Italia. Secondo i dati contenuti nell'Energy Efficiency Report 2016 dell'Energy & Strategy Group, team di ricercatori e docenti del Politecnico di Milano, gli investimenti nel settore sono in crescita del 10% rispetto al 2014 con un giro d'affari di 5,5 miliardi di euro, con particolare riferimento al settore industriale che oggi vale 1,7 miliardi di euro.

Un trend positivo confermato da casi come quello del Gruppo Enerqos, oggi una delle principali ESCo (Energy Service Company) italiane attiva nel settore dell'efficienza energetica per grandi industrie, PMI e Pubblica Amministrazione.

L'azienda monzese, che nel 2010 superava i 130 MWp di impianti fotovoltaici, ha chiuso il 2015 in utile e in attivo per 200 mila euro risolvendo i grossi problemi dovuti ai cambiamenti normativi introdotti nel 2011.

"Dopo anni difficili, soprattutto per la continua incertezza normativa che ha ingiustamente penalizzato chi come noi aveva creduto nel fotovoltaico, torniamo a respirare – commenta Giorgio Pucci, presidente del Gruppo Enerqos –. Oggi chiudiamo il 2015 con un utile consolidato di 200 mila euro e tutti i ricavi del settore efficientamento energetico in crescita. Abbiamo creduto in quello che per molti era un miraggio: il mercato dell'efficienza energetica, attrattivo nel nostro Paese  – spiega Pucci –. Tra il 2011 e il 2014 ci siamo completamente reinventati diventando una ESCo certificata che nel 2015-2016 ha superato i 100 audit energetici con una pipeline di progetti in efficienza per oltre 30 milioni di euro". 

"Finalmente si è chiusa la fase di ristrutturazione con la cessione a fine 2015 della Business Unit Operation&Maintenance per il fotovoltaico e l'avvio di una serie di progetti nel settore dell'efficientamento che è oggi il core business di Enerqos. Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto anche perché abbiamo posto le basi per una serie di investimenti che vedranno frutti già quest'anno con ottime prospettive per il 2017. Ora il nostro obiettivo è lavorare per dare inizio a nuove partnership e alleanze finalizzate ad attrarre capitali anche esteri per investimenti nel campo della efficienza energetica. E ovviamente non trascureremo la possibilità di collaborare con altre ESCo. Siamo in un settore dove le energie non mancano, quello che chiediamo è più stabilità normativa e mantenimento delle regole".

Un percorso di crescita, quello di Enerqos, che ha visto diverse tappe con successivi aumenti di capitale e scelte strategiche premiate dai numeri. 

Di gennaio scorso è l'acquisizione di Greenville, ESCo comasca specializzata nell' origination e gestione dei TEE (Titoli di Efficienza Energetica), audit energetici e nei settori dell'engineering, procurement e commissioning, operazione preceduta da un importante aumento di capitale realizzato da Adaxia Capital Partners, fondo internazionale attivo nel settore della "green economy" e azionista di riferimento di Enerqos. 

Enerqos SpA, fondata a Monza nel 2006, è una Energy Service Company - ESCo certificata secondo la norma UNI CEI 11352:2014 che propone soluzioni innovative di efficientamento energetico. 

L'azienda, controllata da Adaxia Capital Partners, fondo di Private Equity che investe in piccole e medie aziende con importanti prospettive di crescita nel settore della green economy in Europa, possiede una vasta esperienza nella pianificazione, gestione, finanziamento e monitoraggio di grandi progetti nel settore delle energie rinnovabili grazie a una esclusiva combinazione di expertise tecniche, capacità nella gestione di partner specialistici, competenze di strutturazione finanziaria e conoscenze normo-legislative. 

L'azienda propone in maniera flessibile e indipendente soluzioni energetiche progettate direttamente sulle esigenze dei clienti, promuovendo lo sviluppo di una partnership di medio e lungo periodo. Sia l'impiego di capitale sia i costi operativi necessari alla realizzazione dei progetti possono essere finanziati direttamente da Enerqos tramite la condivisione con il cliente dei risparmi generati.

La sede di Enerqos è a Milano, in viale Monza 270, website: www.enerqos.com 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *