CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 15 luglio 2016

FERRIERA DI SERVOLA, NUOVO AD. SERENA PELLEGRINO (SI): IL BASSO FATTURATO NON PUO' GIUSTIFICARE L'ASSENZA DI INVESTIMENTI PER L'AMBIENTE.

"La nomina alla guida dell'impianto siderurgico di Servola, a Trieste - pesantemente sotto accusa per le ricadute ambientali sull'intera città - di un esperto dirigente dell'Ilva di Taranto spiega quanta sia la preoccupazione di Arvedi nella corsa, in lizza con Marcegaglia, per acquisire le acciaierie tarantine.

Alla luce del decreto Ilva, che ha ottenuto l'appovazione della Camera e a breve l'otterrà dal Senato, è evidente la gravità della situazione della produzione dell'acciaio nel nostro paese: ci ritroviamo in fatti che la più grossa impresa siderurgica italiana per potersi mantenere 
in vita deve garantire ai prossimi proprietari l'immunità per le problematiche dell'ambientalizzazione".

Lo afferma la parlamentare Serena Pellegrino ( SI), vice presidente della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati.

"Certamente, nell'ottica del
chi inquina paga, 
non si possono far ricadere sul nuovo proprietario le responsabilità prodotte dalla scelte dei precedenti proprietari.

Ma visto che  i due gruppi industriali in lizza per l'acquisizione sappiamo non brillano per l'attenzione ai temi ambientali, lo scudo giudiziario offerto con il Decreto Ilva ai nuovi proprietari, con lo scopo di evitare che si ritrovino immediatamente a rispondere alla magistratura in base alla legge sugli  sugli ecoreati, ci impensierisce anche in prospettiva, tanto in quel di Taranto quanto in quel di Trieste."

 "Siamo consapevoli che la siderurgia è in flessione. L'auspicio da parte del nuovo presidente e amministratore delegato di Siderurgica Triestina è quello di  aumentare il fatturato  per realizzare le giuste opere di ambientalizzazione. 

Sappiamo che il comparto siderurgico è in affanno e che il vero rischio che corriamo è quello che le fabbriche chiudano perché mancano le commesse, e non certo per decisioni conseguenti ai mancati investimenti sull'ambientalizzazione, ovvero sulla sicurezza e salute di chi vive sotto e attorno alle ciminiere. 

L'unica reale soluzione è incidere direttamente sugli utili dell'azienda seguendo il costituzionale principio della sussidiarietà. Non è più ammissibile che i bassi fatturati giustifichino la contrazione delle spese relative all'ambientalizzazione delle installazioni industriali e produttive."


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *