CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 16 luglio 2016

SERENA PELLEGRINO (SI): IL MINISTERO ALL’AMBIENTE SI STA FORSE TRASFORMANDO IN MINISTERO DELL’INDUSTRIA AMBIENTALE?

" Il dipendente proveniente da Confindustria, secondo il Ministero dell'Ambiente, non è in conflitto di interessi nella posizione di consulente del proprio ufficio di gabinetto che proviene da Confindustria: la risposta all'interrogazione presentata oggi ci rassicura sul piano tecnico dell'osservanza delle disposizioni di legge, ma sappiamo fin troppo bene quanto siano larghe le maglie della normativa sul conflitto di interessi."

Lo dichiara la parlamentare Serena Pellegrino ( SI), vicepresidente in commissione Ambiente, che insieme al collega Filiberto Zaratti ha chiesto chiarimenti sulla posizione di un consulente inserito nello staff ministeriale.

" Il Ministero afferma che la persona in questione è in aspettativa dall'incarico a Confindustria, informazione non facilmente reperibile dai siti istituzionali. Però un incarico di questo tipo, che viene definito "rapporto di lavoro instauratosi è di natura personale e fondato esclusivamente sulla fiducia dell'On.Signor Ministro", consente ad un dipendente in aspettativa di Confindustria, ma ben retribuito dallo stesso Ministero, di partecipare ad istruttorie tecniche: cioè procedimenti di estrema rilevanza per la realizzazione della tutela degli interessi pubblici cui il Ministero è preposto."

" E' sempre più grave il fenomeno delle "porte girevoli" non solo dal pubblico al privato, ma anche dal privato - che tale è Confindustria nel sua personalità di ente associativo degli industriali italiani - al pubblico, e proprio in quei livelli dove maggiormente temiamo l'insinuarsi di pressioni lobbistiche che spesso vedono Confindustria molto attiva a contrastare gli atti parlamentari rivolti alla tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini."




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *