CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 13 luglio 2016

Boom di veicoli elettrici in Asia entro il 2040 | L’eolico britannico fermato dalla Brexit? | Il fotovoltaico potrebbe soddisfare il 13% della domanda di energia entro il 2030


Le news della settimana
I veicoli elettrici potrebbero costituire il 35% delle vendite di auto nuove in Asia entro il 2040, grazie ad una significativa riduzione dei prezzi delle batterie ed ad una nuova mentalità diffusasi rapidamente tra i consumatori, ma anche nell'industria e nei governi. È questo quanto racconta un nuovo rapporto sugli investimenti a livello globale. Il rapporto "Asia Equity Strategy", realizzato da HSBC Global Research, approfondisce 10 linee d'investimento per il prossimo decennio che si prevede generino una crescita superiore alla media "a prescindere dal contesto macro".
 
Oggi meno del 2% dell'elettricità globale è generato da solare fotovoltaico, ma questo dato è destinato a cambiare radicalmente nei prossimi 15 anni. È quanto emerge dallo studio "Letting in the Light: How Solar Photovoltaics Will Revolutionize the Electricity System" di Irena. L'analisi stima che questa cifra potrebbe crescere fino al 13% entro il 2030, considerato che l'industria solare è pronta ad una espansione massiccia, trainata principalmente dalla riduzione dei costi.
 
Siemens non farà nuovi piani di investimento sull'eolico nel Regno Unito fino a quando la relazione tra UK ed Unione Europea non diventerà chiara. La società energetica tedesca vuole procedere con cautela negli investimenti a causa delle incertezze sorte dopo il voto del referendum. I dubbi non riguardano comunque gli stabilimenti già presenti in UK. Le attività dell'hub di Hull, che dà lavoro a 1.000 persone, non subiranno conseguenze e continueranno a produrre eliche e turbine eoliche senza problemi nel corso del prossimo anno.
 
L'industria dell'eolico offshore del Nord Europa lavorerà insieme per rendere il settore competitivo con le fonti fossili entro i prossimi nove anni. Compagnie del calibro di E.ON, GE, Iberdrola, Siemens, Statoil e Vattenfall hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta con cui promettono di unire gli sforzi verso un obiettivo comune ben preciso: raggiungere per la tecnologia un costo inferiore agli 80 euro al MWh entro il 2025.
 
L'infografica della settimana
Gli investimenti in green energy sono in aumento ed un mondo alimentato interamente da fonti rinnovabili non è più un sogno lontano, grazie anche ad una manciata di paesi che hanno raggiunto il 100% della produzione di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili. Ma mentre il Portogallo riceve energia rinnovabile solo per quattro giorni e l'energia pulita nel 2015 ha rappresentato il 33% del consumo di energia in Germania, sono i paesi in via di sviluppo, e la Cina in particolare, che guidano questa rivoluzione verde.
 
Il video della settimana
Che cosa viene in mente quando pensiamo alle fonti rinnovabili? Turbine eoliche che ruotano in un campo, pannelli solari su un tetto. Ma per un futuro energetico più pulito c'è molto di più di queste immagini. La creazione di un futuro energetico fondato sulle fonti rinnovabili richiederà un sacco di tempo, di risorse e molto impegno.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *