CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 19 luglio 2016

Goletta dei Laghi sbarca in Umbria

Fino al 22 luglio i tecnici dell'equipaggio al lavoro per analizzare le acque del lago Trasimeno.

Novità 2016: il monitoraggio delle microplastiche presenti nell'acqua


VENERDÌ 22 LUGLIO CONFERENZA STAMPA A SAN FELICIANO PRESSO IL MUSEO DELLA PESCA

 

Dopo il Lazio, la Goletta dei laghi, la campagna di Legambiente di monitoraggio e informazione sullo stato di salute dei principali laghi italiani, sbarca in Umbria per monitorare le acque del Lago di Piediluco e del Trasimeno. 

I tecnici e i biologi dell'equipaggio sono già al lavoro per i campionamenti microbiologici delle acque. Per 2 giorni gli esperti preleveranno campioni d'acqua in diversi punti considerati sensibili lungo tutte le sponde dei due laghi, per l'attività antropica e per l'affluenza di scarichi nel bacino. 

La Goletta dei laghi di Legambiente, realizzata in collaborazione con COOU, consorzio obbligatorio degli oli esausti e Novamont ed è una campagna itinerante che dal 2006 interessa i maggiori laghi della penisola, per la tutela di un patrimonio troppo spesso minacciato da inquinamento, illegalità, speculazioni edilizie, scarichi abusivi e tentativi di privatizzazione. 

Il tour si snoda attraverso 5 regioni toccando ben 11 laghi, alla ricerca delle principali criticità che riguardano non solo le acque, ma l'intero sistema territoriale lacuale.
"Come ogni anno rinnoviamo il nostro impegno - dichiara Brigida Stanziola, direttrice di Legambiente Umbria - per fotografare lo stato di salute delle acque dei laghi umbri e del territorio nel suo complesso. I laghi infatti vanno studiati secondo una visione complessiva grazie alla quale cittadinanza, associazioni e amministrazioni possono lavorare insieme per migliorare l'ambiente e risolvere le criticità."

Per la prima volta in Italia viene condotto anche un monitoraggio sulle microplastiche, secondo un protocollo impiegato fino ad oggi solo per le acque dei mari. Al Trasimeno verranno raccolti campioni di acqua superficiale, utilizzando una manta a strascico dotata di una particolare rete a maglia ultrafine, in grado di catturare le microparticelle delle plastiche sospese. 

L'intero progetto, che coinvolge diversi laghi italiani, gode della collaborazione scientifica di Enea (l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e dell'università Università Ca' Foscari di Venezia e del supporto e della collaborazione di Arpa Umbria. Una novità importante che consentirà di costruire un'attenta analisi del microlitter presente nelle acque e realizzare il primo studio sullo stato d'inquinamento dei laghi italiani per quanto riguarda questa tipologia di sostanze.


NOTE PER LA STAMPA:
Venerdì 22 luglio saranno presentati in conferenza stampa i risultati dei campionamenti sul Trasimeno alle ore 11,30 presso il Museo della Pesca di San Feliciano.
Prima della conferenza, alle ore 10.00 (appuntamento a San Feliciano Lungo Lago Alicata nei pressi dell'imbarco dei traghetti) i giornalisti avranno la possibilità di seguire i tecnici di Legambiente impegnati nel campionamento del microlitter, a bordo di una barca appoggio dedicata alla stampa.
 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *