CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 27 luglio 2016

Il PPP come possibile strumento per la prevenzione del dissesto idrogeologico in Italia




A Roma una tavola rotonda apre il confronto su un modello di collaborazione applicato alla prevenzione di situazioni d'emergenza e che può essere funzionale e conveniente anche in termini economici


Roma, 27 luglio 2016

In Italia la normativa che si occupa del partenariato pubblico privato ha vita recente. È infatti il Decreto Legislativo 50 dello scorso 19 aprile ad occuparsi, per la prima volta nella nostra legislazione, di PPP e project financing.

Questa particolare forma di cooperazione può essere una delle chiavi e delle sfide future per tutti quegli attori che si occupano in Italia di prevenzione di situazioni d'emergenza, in particolare di dissesto idrogeologico? È anche grazie al PPP che possono essere raggiunti gli obiettivi che il Governo, con la piattaforma #italiasicura, si è prefissato?

Ne hanno discusso a Roma questa mattina, nel corso di una tavola rotonda organizzata da Galileo Advisory e moderata dalla giornalista Francesca Roversi, alcuni dei principali soggetti pubblici e privati che nel nostro Paese si occupano di prevenzione del rischio: Bruno Tufari, Partner e amministratore unico Galileo Advisory; Roberto Carulli, Partner e socio fondatore Galileo Advisory; Chiara Braga, Componente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici; Stefano Laporta, Direttore generale ISPRA; Michele Torsello, Responsabile giuridico della struttura di missione #italiasicura contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche, Presidenza del Consiglio dei Ministri; Guido Bernardi, Marketing and International Development Manager CAE S.p.A.; Simona Mameli, Sviluppo nuovi mercati nel Sud Est Europa CAE S.p.A.; Angelo Corazza, Direttore presso l'Ufficio Rischi Idrogeologici e Antropici - Servizio rischio idrogeologico, idraulico, idrico, marittimo e costiero del Dipartimento della Protezione Civile; Sergio Sangiorgi, Direttore commerciale Lazio CPL Concordia; Raul Ricozzi, Partner dipartimento Energy Orrick, Herrington & Sutcliffe.

Guido Bernardi ha illustrato la posizione di CAE S.p.A., azienza leader in Italia per quanto concerne le reti per il monitoraggio ambientale in tempo reale: "dal nostro punto di vista la principale strada da indagare è quella della costruzione di un pool di soggetti, che comprenda società, banche, municipalità, ma anche altri attori, che possano prendere la titolarità su reti di monitoraggio, garantendo il perfetto funzionamento e l'aggiornamento tecnologico delle stesse per 20-25 anni, dimostrando così all'amministrazione pubblica che questo abbatte i costi e mantiene il servizio ai massimi livelli tecnologici".

Dal Veneto alla Calabria CAE vanta un'esperienza ormai decennale nell'installazione di stazioni idrometeorologiche che monitorano dati in tempo reale collegate a sistemi di allertamento in grado, attraverso automatismi opportunamente calibrati, di avvisare le persone interessate al verificarsi di situazioni di pericolo imminente al verificarsi di fenomeni naturali con rilevanza di Protezione Civile.

Alle parole di Bernardi fa eco Roberto Carulli, Partner e socio fondatore Galileo Advisory, soggetto organizzatore della tavola rotonda: "la drastica riduzione di investimenti in grandi opere e infrastrutture ha portato una serie "preoccupante" di ribassi a due cifre. Serve uno strumento che possa dare risposte alle esigenze del Paese senza aspettare i tempi della burocrazia pubblica. L'intervento dei privati deve essere sfruttato in tal senso e il PPP (partenariato pubblico privato) può in tempi brevi e in modo efficace ridurre i rischi sistemici e ampliare i mercati industriali di riferimento".


CAE S.p.A. | Via Colunga, 20 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO) - Italy
Telefono: +39 051 4992 711 - Fax: +39 051 4992 709 | www.cae.it - info@cae.it






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *