CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 7 luglio 2016

ECONOMIA CIRCOLARE/COORDINAMENTO AGENDE21 LOCALI ITALIANE: dal Nord al Sud del Paese, a confronto le esperienze degli enti locali

XVIII ASSEMBLEA NAZIONALE DEL COORDINAMENTO DELLE AGENDE 21 LOCALI ITALIANE

Castelbuono (Palermo) 7- 8 luglio 2016

"PROMUOVERE, SVILUPPARE, SPERIMENTARE L'ECONOMIA CIRCOLARE"

Dal Nord al Sud del Paese, a confronto le esperienze degli enti locali per un modello italiano di economia circolare.

"Ancora lunga la strada da fare, ora occorre saper andare oltre l'economia lineare, che ancora penalizza troppo riuso e riciclo".


Castelbuono (Palermo), giovedì 7 luglio 2016 – Dal distretto di economia verde e circolare promosso dal Comune di Ferrara, per diminuire la produzione di rifiuti e sviluppare un mercato di prodotti da materiale riciclato, ai progetti dei Comuni di Padova e Bologna per la riqualificazione energetica degli edifici residenziali cittadini e a quello di Desenzano del Garda relativo all'illuminazione pubblica e alla gestione del calore nelle scuole. 

E ancora, la rete di fotovoltaico sui tetti di edifici e spazi pubblici del Comune di San Benedetto del Tronto, passando per Udine Greenways, un portale e un'app che collegano e valorizzano il patrimonio naturale, paesaggistico e turistico del territorio urbano, fino a EcoGdo, iniziativa innovativa che mira a prevenire e ridurre i rifiuti grazie a un accordo tra la grande distribuzione locale e i Comuni di Ragusa e Siracusa: un progetto già sperimentato a Reggio Emilia e Trento e che ora è "sceso" lungo lo stivale, promettendo di diventare un modello nazionale. 

E, non da ultimo, l'ampio restauro svolto all'insegna del risparmio energetico e della riduzione dell'impatto ambientale dell'ex convento san Francesco, il complesso che ospita da oggi fino a venerdì 8 luglio la XVIII Assemblea nazionale del Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane, a Castelbuono (Palermo).

E poi c'è Open Gaia, la prima piattaforma web di crowdfunding presentata proprio stamattina, nata per finanziare iniziative di sostenibilità di enti pubblici, associazioni, cittadini e imprese (verde urbano, qualificazione urbana, smart city) e contribuire insieme a mitigare l'effetto serra, ridurre l'inquinamento, diminuire i rischi idrogeologici. 

Sono solo alcune delle esperienze di economia circolare, dal Nord al Sud del Paese, raccontate e condivise nella prima giornata di lavori. Buone pratiche che testimoniano tutta l'efficacia e insieme la necessità di una "pianificazione dal basso", che parte cioè dalle città e dai territori, e talvolta è virtuosamente il frutto di un dialogo tra governi locali e cittadini coinvolti in percorsi partecipativi: la loro messa in rete sarà strategica per poter generare uno scambio efficace e servirà a individuare strumenti e modelli funzionanti per costruire un percorso concreto verso l'economia circolare. 

Come chiede l'Europa, e come sollecita anche la recente risoluzione approvata dalla Commissione Ambiente del Senato, che costituisce il nostro contributo al dibattito intorno al nuovo Pacchetto europeo dedicato al tema.

Dai Piani d'Azione per l'energia sostenibile (PAES) a quelli per gli Acquisti verdi, ai Contratti di fiume, ai numerosi percorsi di sensibilizzazione per i cittadini e per le scuole… sono molti gli strumenti già codificati (e sostenuti da finanziamenti europei ad hoc) rispetto ai quali il Coordinamento Agende21 offre consulenza e supporto, costituendone anche un osservatorio privilegiato. 

Ma accanto a tutto questo – a ciò che è possibile fare e a ciò che già si fa sui territori con efficacia e risultati misurati – serve agire per il superamento di un sistema di economia lineare che fatica a cambiare rotta, continuando, ad esempio, a penalizzare fortemente sul piano dei costi il riciclo dei rifiuti rispetto all'acquisto di materie prime, come emerso a più voci oggi in assemblea.

E la questione della misurazione e della rendicontazione delle performance, sia a livello economico che di risultato, resta una delle questioni centrali: perché la contabilità ambientale e le certificazioni ambientali, sono strumenti fondamentali per rendere certi e pubblici i risultati raggiunti.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *