CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

sabato 16 luglio 2016

SALENTO BIKE CAFE. A Gallipoli succede anche questo!

Work in progress


Si apre il 17 Luglio la nona edizione di Eco design Youth Camp, organizzato da "Laboratorio Linfa" e "Salento Bici Tour", durante il quale  50 giovani progetteranno e realizzeranno gli arredi del primo Bike Cafè del Sud Italia.


Anche quest'anno Gallipoli e al costa Jonica salentina vivono l'arrivo di decine di migliaia di giovani, attirati dal mare e dalla movida a base di alcool, droghe e musica ad alto volume fino alle prime luci dell'alba.

Quando molti di loro staranno per andare a dormire, in un piccolo villaggio chiamato Lido Conchiglie, alle pendici delle rupi di San Mauro, a pochi passi da Gallipoli, una cinquantina di ragazzi - più o meno della stessa età - si starà stiracchiando al di fuori delle tende per affrontare una giornata di lavoro. Hanno in mente di costruire un mondo migliore, e per farlo c'è bisogno di braccia, testa e cuore.

Scenario di questa piccola rivoluzione  - che si costruisce giorno per giorno - sarà il nuovo Salento Bike Cafè. Per entrarci la (parola) chiave è la sostenibilità, le declinazioni sono tante.

Prima declinazione: Mobilità sostenibile.  La bicicletta né è il simbolo, giacchè è un mezzo di trasporto che non produce scarti né diretti (emissioni inquinanti) né indiretti (guerre varie per accaparrarsi il petrolio, con tutti gli "scarti" che a loro volta producono). Il nuovo bike Cafè – che come indica il nome (scelto attraverso un sondaggio pubblico) è concepito come bar dedicato ai ciclisti, ma aperto a tutti -  sorge all'interno del "Centro per la mobilità lenta" del "SAC Salento di mare e di pietre": 14 piccoli Comuni che hanno deciso di unire le forze per valorizzare i propri tesori (centri storici, musei, chiese rupestri, parchi naturali, aree archeologiche) attraverso degli itinerari ciclabili. Il progetto prevede che gli itinerari siano utilizzati sia da chi vive nei paesi, sia dai visitatori, aprendo le porte cosi anche al turismo sostenibile (seconda declinazione)

Terza declinazione: edilizia sostenibile. E già, perché durante il workshop verranno utilizzati quasi esclusivamente materiali di scarto, a cui sarà data nuova vita attraverso un processo che si chiama up-cycling e che  consiste non solo del "riciclare" un materiale di scarto, ma addirittura a farne un uso migliore: da un bancale per la frutta (nobilissima funzione anche questa) si possono ottenere delle mensole, dei vasi da fiori, dei lampadari da design.

Quarta, e ultima, declinazione: alimentazione sostenibile. Durante il Camp, ma più in generale nel Salento Bike Cafè quando aprirà ufficialmente i battenti, verranno utilizzati prodotti di aziende agricole locali, di stagione, e coltivati senza l'uso di pesticidi o additivi chimici. La base è la dieta mediterranea. Niente carne (la cui produzione, a livello mondiale,  è responsabile di una quantità di emissioni inquinanti maggiore dell'intero settore dei trasporti, secondo quando affermano diversi studi citati dal premio Nobel per l'economia Jeremy Rifkins), poco pesce e formaggi, moltissimi cereali, frutta e verdura.

Il Workshop è aperto a tutti. Sebbene i posti residenziali siano terminati (la selezione è avvenuta tramite bando pubblico), è possibile partecipare per qualche ora alle attività del workshop: ogni giorno dalle 7,00 alle 7,30 "non solo stretching" esercizi di yoga e altre discipline per iniziare al meglio la giornata; dalle 7,30 alle 9,30 colazione gratis per tutti i visitatori a base di pane, marmellata e centrifugati di frutta; dalle 17,00 alle 19,30 pennelli in mano ai visitatori per la realizzazione di un enorme murales collettivo; dalle 19,30 in poi laboratorio per la costruzione collettiva del menù: ogni giorno si degusteranno 2 piatti, 2 centrifugati e un cocktail, i migliori andranno a fare parte del menu del Salento Bike Cafè.

Al termine dei camp, il 30 Luglio, ci sarà il taglio ufficiale del nastro con l'inaugurazione del Salento Bike Cafè. Prima di allora, però, succedono tante cose: è da non lasciarsi sfuggire l'occasione di vedere dal vivo come si crea pezzo per pezzo un (piccolo angolo di) mondo migliore!





--
Salento Bici Tour
  P.zza Martiri Ungheresi 27
  73042 Casarano
   Lecce, Italy
*+39 346 08 627 17 (Carlo)*
*+39 392 114 40 73 (Giulia)*
*+39 329 589 62 45 (Nunzia)*
*+39 328 357 59 20 (Piergiorgio)*
*+39 340 586 82 42 (Mattia)*




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *