CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 27 luglio 2016

STESSA SPIAGGIA, STESSO MARE - WWF SORVEGLIA DUE NIDI DI TARTARUGHE MARINE ‘TORNATE’ IN SICILIA

La segnalazione arrivata da un gruppo di ragazzi in vacanza

 


 

 

E' proprio  il caso di dire 'stessa spiaggia, stesso mare': due esemplari di tartaruga Caretta caretta sono tornate anche quest'anno a deporre le uova nelle loro coste preferite, due tratti di spiaggia tra Sciacca/Menfi, sulla costa siciliana agrigentina.

Le tracce del loro passaggio verso il punto di deposizione sono state riscontrate sia a Sciacca, località San Marco, che a Menfi al Lido Fiori. Dopo aver individuato  i due nidi  i volontari del WWF hanno messi in sicurezza il piccolo tratto di spiaggia e avviato la sorveglianza. A fine settembre, se tutto andrà bene, le uova dovrebbero schiudersi, un evento che crea sempre grande attenzione a livello locale.

La segnalazione si deve ad un gruppo di ragazzi villeggianti che nella notte tra il 25 e il 26 luglio sulla spiaggia di Menfi  hanno assistito emozionati alla deposizione di una delle mamme tartaruga. Questo è sicuramente un successo della Campagna WWF "Segui le tracce" lanciata per stimolare i cittadini a diventare sentinelle della biodiversità sul proprio territorio.

Maria Teresa, Carlo, Laura, Marina e Paolo, hanno subito segnalato l'episodio alla Riserva naturale regionale di Torre Salsa, gestita dal WWF. Dopo le segnalazioni alla Ripartizione Faunistica ed alla Guardia Costiera per l'attivazione delle procedure di rito il nido è stato esaminato anche la responsabile regionale del Progetto Tartarughe WWF, Stefania D'Angelo.

Il WWF ha fatto appello alla sensibilità di tutti per creare una rete di volontari di natura per monitorare il nido, soprattutto per il prossimo settembre quando lo stare in spiaggia di notte diventa più complicato ed il turismo è meno presente. La tartarughe marine sono seriamente minacciate perchè sensibili a molte attività umane, tra cui l'invasione di cemento sulle coste riproduttive e la pesca eccessiva. Si stima che ogni anno circa 150mila tartarughe marine vengono catturate da attrezzi di pesca nel Mediterraneo e che di queste almeno 40.000 ne muoiano. La riproduzione di solito è concentrata in alcuni siti importanti che rendono , almeno in teoria, più facile la tutela.

Per saperne di più e aiutare i progetti del WWF per le tartarughe marine: http://www.wwf.it/tartarugamarina/

 

Roma, 27  luglio 2016

 

GALLERY FOTOGRAFICA: http://bit.ly/2ammCs8 

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *