Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2015

Da CONTESTECO alla RE BOAT RACE, la regata riciclata, con le scuole Superiori di Roma e Lazio

 


GIOVEDI' 7 MAGGIO 2015 - ore 16.30 ℅ Vicolo 88 - Viale America 18 - ROMA si conclude oggi CONTESTECO il concorso di design sostenibile + eco del web per le Scuole Superiori di Roma e Lazio e si apre la stagione delle attività della RE BOAT RACE, la regata riciclata, quest'anno alla Sua VI edizione.



CONTESTECO il concorso di design sostenibile + eco del web si conclude con le premiazioni dei Green School Team che hanno partecipato e apre la stagione delle attività di RE BOAT RACE, la regata di imbarcazioni  costruite con materiali di recupero e riuso nell'ottica del riciclo.

L’iniziativa, che ha il sostegno e il patrocinio della REGIONE LAZIO Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, era rivolta alle Scuole Superiori di Roma e del Lazio e dedicata ai ragazzi che con l’aiuto dei docenti e dei tutor 
coordinati dall'Asociazione SUNRISE 1 e dalla Società di Design Sostenibile RIKREA, 
hanno potuto ideare, progettare e costruire una recycled boat con materiali di scarto e a impatto zero. 
 
Il concorso si rivolgeva a tutte quelle scuole che volevano "sperimentare"
e operare sul campo, le capacità tecnico/creative dei propri alunni e professori, progettando, realizzando e ponendo in opera un’imbarcazione con sistema di propulsione definibile come“ecologico” o per meglio dire a “impatto zero”, costruita per il 90% con materiale di recupero, riuso e riciclo.

Se pensiamo che ogni anno in Italia si producono circa 35 milioni di tonnellate di rifiutiurbani – con un trend di crescita che potrebbe essere esponenziale se non fosse frenato dalla crisi dei consumi – CONTESTECO, il concorso di “design tecnico/artistico e sostenibile” più eco del web si è posto l’obiettivo di gettare le basi – in modo diverso, coinvolgente e partecpativo – per la crescita e lo sviluppo della cultura del riciclo tra i giovani

Tanti i Green Team provenienti dal Liceo Scientifico e dal Liceo Linguistico che portano il nome del grande fisico scomparso Ettore Majorana, che hanno progettato e poi hanno "sperimentato"la difficoltà di porre in opera e rendere tangibile un'idea.
 
Inoltre il Liceo Artistico Enzo Rossi ha partecipato al parallelo progetto Contesteco Experience che prevede la realizzazione di un’imbarcazione TOTEM, “innovativa” nella scelta dei materiali di recupero, riuso e riciclo, nel design e nella propulsione, che diventerà poi TOTEM della manifestazione RE BOAT RACE, la regata riciclata che si svolgerà a Roma presso il Parco centrale del Lago dell’EUR a Settembre 2015.
Infine l'Istituto Nautico di Roma L'iscrizione e la partecipazione sono state completamente gratuite. 

Nel corso di questi mesi - come capita nella vita - qualche Green Team ha dovuto forzatamente rinunciare; altri sono rimasti in pista e alcuni hanno portato a fine il loro progetto.
 
È da sempre riconosciuto infatti che nelle Scuole il terreno di incontro tra teoria e pratica è il contesto reale di apprendimento.
 
CONTESTECO è stato l’incontro di queste due fasi: da una parte la progettazione dall’altra la creazione.
 
Progettazione, scelta degli oggetti di recupero per la costruzione dell’imbarcazione 
e loro assemblamento, design originale, prova di galleggiamento e propulsione 
saranno i criteri con cui la “giuria qualificata” del contest giudicherà l’operato delle Scuole/Classi Green Team partecipanti.

Tutte le recycled boat costruite dai Green School Team potranno partecipare - con iscrizione gratuita e di diritto - alla VI edizione della RE BOAT RACE, la regata riciclata che si svolgerà a Settembre presso il Parco Centrale del Lago dell'EUR di ROMA.

Tuttavia l'obiettivo principale di CONTESTECO è stato raggiunto: entrare nelle classi e dare spunti di riflessione per portare i ragazzi e le ragazze delle Scuole Superiori a realizzare azioni che siano in linea con le strategie comunitarie che, con la direttiva 2008/98/CE,  si sono poste l’obiettivo di diventare una “società del riciclaggio con un alto livello di efficienza”,  cercando di limitare la produzione di rifiuti e di utilizzarli come risorse.

Va in questa direzione la strategia che, a livello comunitario, è detta delle 4R:
·       raccolta differenziata
·       riciclaggio
·       riduzione
·       riuso

Il riutilizzo dei materiali, insieme alla prevenzione dei rifiuti, sono infatti le uniche strade praticabili e CONTESTECO ha puntato a sensibilizzare i giovani cittadini, a promuovere le buone pratiche sulla gestione dei rifiuti, a incentivare l’attività della raccolta differenziata, condurli a riflettere sul proprio stile di vita e dunque sulla produzione di rifiuti, sensibilizzandoli alle tematiche del riciclo, favorendo cosi le pratiche del riuso e ripartendo dalle proprie abitudini e dai comportamenti che si pongono in atto ogni singolo giorno.
 
E’ sempre più chiaro come il riciclo dei rifiuti sia la risposta per uno stile di vita migliore che sia basato sul rispetto dell’ambiente e sul risparmio nella produzione di rifiuti.
 
Tale stile, se adottato correttamente, consentirebbe di ottenere prodotti e materie secondarie dai cicli di recupero, riscattando valore economico ed energetico
e risparmiando preziose e scarse risorse naturali. 


Ecco infine i premi in palio che verranno consegnati ai Green Team e di conseguenza alla scuola:
Premio miglior Green Team - Trofeo REGIONE LAZIO
Premio miglior Progetto - Trofeo RILEGNO

Premio Recycled Boat Sostenibile - Trofeo LE SQUISIVOGLIE


CONTESTECO il concorso di design sostenibile + eco del web fa infatti parte del programma FAI LA DIFFERENZA, c’è… la RE BOAT RACE che si propone di diffondere i temi del riciclo e riuso creativo dei materiali di scarto, e più in generale sensibilizzare tutti i destinatari delle iniziative al rispetto per l’ambiente, utilizzando modalità ludiche, sportive e spettacolari. 
 
Lo scopo è comunicare forte un messaggio ormai essenziale: riciclare i rifiuti attraverso la raccolta differenziata per trasformarli in materiali riutilizzabili e scoprire nuove fonti d’energia meno inquinanti è ora un'URGENZA!
 
Ringraziamo infine il CONSORZIO NAZIONALE RILEGNO PER LA RACCOLTA IL RECUPERO E IL RICICLAGGIO DEGLI IMBALLAGGI DI LEGNO,  LE SQUISIVOGLIE, PAPPINI GROUP - KING BOX il GRUPPO PORCARELLI, e ancora The Club - Piscina delle Rose, Papernew e Consorzio Capitolina Servizi
per la loro preziosa collaborazione.




TEEN PRESS ROMA - web press agency - per
CONTESTECO, il concorso di design sostenibile + eco del web
per le Scuole Superiori di Roma e Lazio
__________________________________________

info@contesteco.com
www.contesteco.com
__________________________________________
Associazione Sportiva Dilettantistica di promozione culturale, sportiva, ludica e ecologista
SUNRISE1

Presidente
Stefano Bernardini
tel./fax +39 06 41735010
mobile 349 7557952
La Teen Press è una web press agency nata nel Centro nazionale di documentazione e analisi per l’Infanzia e l’Adolescenza costruita e gestita da e con ragazzi e ragazze. Affiancati da educatori, comunicatori, tecnici e giornalisti, i ragazzi hanno dato vita ad una vera e propria redazione giornalistica: la TEEN PRESS.
TeenPress Roma opera in Arciragazzi Comitato di Roma, sempre presente negli eventi dedicati ai giovani, per documentare, informare e comunicare con articoli, interviste, servizi giornalistici e video.


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI