Cerca nel blog

venerdì 15 luglio 2016

FERRIERA DI SERVOLA, NUOVO AD. SERENA PELLEGRINO (SI): IL BASSO FATTURATO NON PUO' GIUSTIFICARE L'ASSENZA DI INVESTIMENTI PER L'AMBIENTE.

"La nomina alla guida dell'impianto siderurgico di Servola, a Trieste - pesantemente sotto accusa per le ricadute ambientali sull'intera città - di un esperto dirigente dell'Ilva di Taranto spiega quanta sia la preoccupazione di Arvedi nella corsa, in lizza con Marcegaglia, per acquisire le acciaierie tarantine.

Alla luce del decreto Ilva, che ha ottenuto l'appovazione della Camera e a breve l'otterrà dal Senato, è evidente la gravità della situazione della produzione dell'acciaio nel nostro paese: ci ritroviamo in fatti che la più grossa impresa siderurgica italiana per potersi mantenere 
in vita deve garantire ai prossimi proprietari l'immunità per le problematiche dell'ambientalizzazione".

Lo afferma la parlamentare Serena Pellegrino ( SI), vice presidente della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati.

"Certamente, nell'ottica del
chi inquina paga, 
non si possono far ricadere sul nuovo proprietario le responsabilità prodotte dalla scelte dei precedenti proprietari.

Ma visto che  i due gruppi industriali in lizza per l'acquisizione sappiamo non brillano per l'attenzione ai temi ambientali, lo scudo giudiziario offerto con il Decreto Ilva ai nuovi proprietari, con lo scopo di evitare che si ritrovino immediatamente a rispondere alla magistratura in base alla legge sugli  sugli ecoreati, ci impensierisce anche in prospettiva, tanto in quel di Taranto quanto in quel di Trieste."

 "Siamo consapevoli che la siderurgia è in flessione. L'auspicio da parte del nuovo presidente e amministratore delegato di Siderurgica Triestina è quello di  aumentare il fatturato  per realizzare le giuste opere di ambientalizzazione. 

Sappiamo che il comparto siderurgico è in affanno e che il vero rischio che corriamo è quello che le fabbriche chiudano perché mancano le commesse, e non certo per decisioni conseguenti ai mancati investimenti sull'ambientalizzazione, ovvero sulla sicurezza e salute di chi vive sotto e attorno alle ciminiere. 

L'unica reale soluzione è incidere direttamente sugli utili dell'azienda seguendo il costituzionale principio della sussidiarietà. Non è più ammissibile che i bassi fatturati giustifichino la contrazione delle spese relative all'ambientalizzazione delle installazioni industriali e produttive."


Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI