Cerca nel blog

martedì 19 luglio 2016

"Italian Resilient Award", partecipa al premio promosso da Econewsweb.it, Primaprint e Kyoto Club













Roma, 19 Luglio 2016

C'è tempo fino al 16 settembre per partecipare al Premio "Italian Resilient Award" ideato da Econewsweb.it, Primaprint e Kyoto Club e destinato a comuni italiani e aziende che hanno intrapreso la strada dello sviluppo sostenibile, grazie a politiche di resilienza, innescando percorsi di transizione ed adattamento attraverso dei processi di condivisione.

Visita la pagina dedicata al Premio su Ecoincentriamoci!


L'Italian Resilient Award è indetto dalla testata Econewsweb.it, in collaborazione con Kyoto Club e l'azienda green Primaprint, con il patrocinio del ministero dell'Ambiente, della Regione Lazio, dell'Università della Tuscia e del Comune di Viterbo.

Il premio, che avrà cadenza annuale, ha l'obiettivo di premiare comuni ed aziende che abbiano dimostrato come la capacità di condivisione possa agevolare il raggiungimento di obiettivi progettuali e migliorare la qualità degli interventi. La premiazione avverrà ad ottobre a Roma in occasione di Ecoincentriamoci, il green forum di approfondimento e dibattito sui temi legati alla sostenibilità ambientale.

"Questo premio vuole dimostrare – ha osservato Simonetta Badini ideatrice di Ecoincentriamoci e coordinatrice del Gruppo di lavoro "Comunicazione e Partecipazione ambientale" di Kyoto Club – come l'idea di sharing economy sia strettamente connessa al concetto di resilienza, inteso come capacità di ottimizzare risorse ed energie nelle situazioni di stress e crisi ambientali. Con il premio vogliamo far emergere quelle realtà territoriali ed industriali che hanno capito come l'approccio collaborativo favorisca il percorso verso modelli di sviluppo sostenibile".

Proprio la sharing economy, trainata dalle innovazioni tecnologiche (app, smartphone, geo-rilevamenti ecc), sta man mano cambiando il modello economico tradizionale con numeri che cominciano ad essere importanti: oltre 118 piattaforme nel 2015 (+21,6% rispetto all'anno precedente), il 62% gli italiani che ha fatto esperienze di condivisione, un valore che si sta avvicinando all'1% del PIL e nel settore del car sharing, il più gettonato, si contano a Milano 300.000 utenti in due anni e 150.000 a Roma in un solo anno.

L'Italian Resilient Award è rivolto a comuni e aziende che negli anni 2014-2016 si siano impegnati in un'attività condivisa a favore dello sviluppo sostenibile. Il premio sarà assegnato a 4 categorie: Comuni fino a 90.000 abitanti, Comuni con oltre 90.000 abitanti, aziende con un fatturato inferiore a 100 milioni e aziende con un fatturato superiore ai 100 milioni.

Il termine per la presentazione delle candidature è venerdì 16 settembre 2016.


Regolamento (pdf)
Domanda di partecipazione (pdf)
Scheda riepilogativa (pdf)



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI