Cerca nel blog

lunedì 26 giugno 2017

Concorso per le scuole superiori CIAL "Obiettivo Alluminio" - I VINCITORI

Si è conclusa l’edizione 2017 di “Obiettivo Alluminio – Rinascere all’Infinito” concorso organizzato da CiAl (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio) in collaborazione con Giffoni Film Festival e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.
Coinvolte nell’iniziativa tutte le 5.000 scuole superiori italiane.
Il progetto ha avuto come obiettivo quello di far conoscere l’alluminio e le sue possibili applicazioni nella vita quotidiana per sensibilizzare giovani e cittadini verso la raccolta differenziata di questo prezioso materiale che, oltre ad essere ampiamente utilizzato, è anche riciclabile all’infinito e al 100%.
CiAl ha chiesto agli studenti di mettersi alla prova come giovani videomaker, realizzando filmati (di ogni formato e tipo) sul mondo dell’alluminio che li circonda, potendo scegliere per questo non soltanto  il linguaggio giornalistico, ma anche cinematografico o musicale, ed anche virale.
In tutto sono stati ben 390 i video presentati, interamente realizzati dai ragazzi, dallo storyboard al montaggio.
10 i vincitori, più 2 menzioni speciali, scelti in parte dalla giuria tecnica, in parte dal pubblico online da oltre 20mila persone, che si sono guadagnati il diritto di far parte del prossimo Giffoni Film Festival (14-22 luglio 2017) il festival del Cinema per ragazzi più importante al mondo, dove insieme costituiranno la Giuria Ambiente CiAl che assegnerà il premio al film in concorso che meglio esprime le tematiche dello sviluppo sostenibile.


Ecco i 10 video vincitori + le 2 menzioni speciali:
IL METALLO INFINITO di Giuseppe dell’Erba, Liceo Scientifico “Salvemini” Bari
OGNI COSA HA UN SUO VALORE di Eva Ielo, Liceo Scientifico “G. Galilei” Catania

DAMMI UNA SECONDA POSSIBILITA’ di Gabriele Fiumicelli, Liceo Scientifico “P. Frisi” Monza 

L’AMORE NEL RICICLO di Cecilia Rinaldi, Liceo Artistico “G. Chierici” Reggio Emilia

METTICI IL CUORE di Ilaria Alboretti, Liceo Artistico “B. Munari” Vittorio Veneto (Treviso)

UN GESTO di Nicola Capone, Istituto Tecnico “L. Da Vinci” Carpi (Modena)

L’ALLUMINIO NEL TEMPO di Elia Perotto, Istituto Tecnico “Aimone Cravetta” di Savigliano (Cuneo)

L’ALLUMINIO IL TUO FUTURO di Simone Ambrosi, Istituto “L. Da Vinci” Cassano delle Murge (Bari)

UN LOOP VIRTUOSO di Cristina Borini, Liceo Linguistico “A. Manzoni” di Milano

FAI RISPLENDERE I TUOI SOGNI di Filippo Fabulli, Liceo Artistico “Arcangeli” Bologna

PER UNA LATTINA di Ludovica Dri, Liceo Scientifico “G. Galilei” Catania

WEST E SODA di Emanuela Fois, Liceo Artistico “Arcangeli” Bologna

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI