GRUPPO FOP / OPES
Organizzazione e armonia nella gestione: la ricetta anticrisi (e in controtendenza) del Gruppo FOP/OPES. Un successo a due cifre nel settore del mobile.
Un gruppo, con sede nel Trevigiano, che operando nel settore dell’arredamento (uno tra quelli che maggiormente risentono della crisi internazionale e del crollo della domanda interna) registra una crescita decisa e costante nel tempo.
Il gruppo FOP/OPES è guidato dai fratelli Canali, seconda generazione di una famiglia di imprenditori che dagli anni ’60 opera nel settore del mobile, con una specializzazione nelle cucine producendo gli accessori (non in legno) per i cucinieri e mobilieri: piedini, zoccoli, alzatine, maniglie, pannelli.
Il Gruppo consta oggi di due sedi produttive, a Cessalto (TV) e a Quinto di Treviso.
Fatturato: da 1,5 ml nel 2003 a 12 ml nel 2013.
Export: 2003=0%; 2013=50% fatturato
# addetti: 52 nelle due sedi (Fop / Opes)
2012-2013 inizio processi trasformazione snella in FOP e OPES
Nel maggio 2013, con l’acquisto di nuovi macchinari per FOP, si è avviato un processo di trasformazione snella, curato dai consulenti GC&P (www.gianesincanepari.com ) che ha interessato, in prima battuta, la produzione e la logistica.
Dalla visione dell’azienda come luogo di aggregazione e di vita “tout court”, dove trovare soluzioni per migliorare la qualità della vita delle persone, arriva l’obiettivo di dotarsi di un sistema per la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.
Inoltre, è stata fatta una trasformazione del sistema di riscaldamento, che sfrutta un innovativo sistema di pompe a calore. Il processo di fusione dei materiali plastici nello stampaggio prevede infatti il raffreddamento ad acqua, che viene riutilizzata nel riscaldamento a pavimento dell’area produttiva.
Nessun commento:
Posta un commento