CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 25 marzo 2014

"DOLCE PRIMAVERA" per i 18 anni della Riserva del Litorale




DOLCE PRIMAVERA 2014

Per i 18 anni della Riserva!
NELLA RISERVA DEL LITORALE ROMANO A PASSOSCURO
29 MARZO 2014

La Riserva Naturale del Litorale Romano compie il 29 marzo i suoi 18 anni di vita. E' diventata maggiorenne, ma la sua gestione è ancora carente, e in particolare nell'area Nord della Riserva sono mancate azioni fondamentali di tutela e valorizzazione delle "grandi bellezze" del territorio.


DOLCE PRIMAVERA si propone, da una parte, di dimostrare l'impegno e l'attaccamento dell’Istituzione Scolastica e di tante famiglie al grande patrimonio della Riserva, di fornire occasioni nuove di conoscenza e di apprendimento in particolare per quanto riguarda le corrette modalità di pulizia della spiaggia (con la “Scuola di Pulizia” a cura del biologo Gianluca Poeta), e anche però di stimolare le istituzioni affinché si adoperino per rispondere alle richieste che le associazioni, la scuola e i cittadini responsabili avanzano da anni. 

Dal 2009, infatti, si svolgono azioni di volontariato sul litorale dove bambini e adulti si impegnano periodicamente per restituire bellezza ad angoli incontaminati di natura purtroppo però spesso abbandonati al degrado, o compromessi da gravi episodi di inquinamento, dal vandalismo, dal transito di veicoli a motore. 

Alle autorità si chiede dunque maggiore attenzione e interventi concreti di sorveglianza e riqualificazione, come previsto dalla stessa legge istitutiva della Riserva (il Decreto del Ministero dell’Ambiente del 29/03/1996). Nei giorni scorsi, per iniziativa del gruppo Dolcespiaggia, 11 associazioni (fra cui Italia Nostra, WWF, FAI, Comitato Fuoriposta) hanno inviato una lettera alla Regione Lazio per sollecitare la definizione del Piano di Gestione, mai realizzato.

DOLCE PRIMAVERA 2014 si tiene nell’ambito dei progetti di educazione ambientale della Scuola “Erminio Carlini” (Istituto Comprensivo Fregene-Passoscuro), in collaborazione con la Biblioteca dei Piccoli di Maccarese, con la partecipazione della Proloco di Passoscuro, di Dolcespiaggia, del personale delle Oasi WWF di Fiumicino. La manifestazione, con il patrocinio del Comune,  si svolgerà la mattina sulla Foce del Rio Tre Denari, dove Federico Fellini girò nel 1959 la scena finale della "Dolce vita". Da qui il titolo DOLCE PRIMAVERA, legato anche al fatto che vogliamo così salutare la stagione della rinascita della natura, importante riferimento simbolico per tutti noi.
Nel pomeriggio sarà proiettato il documentario "Un Paese… di Federico, luoghi e ricordi su Fellini nel territorio di Fiumicino" di Anna Longo e Marina Pallotta, regia di Stefano Manduzio, che presenta l'avventura di Fellini sul Litorale Romano attraverso  i contributi di testimoni diretti e degli studenti.

25 marzo 2014

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *