CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 7 marzo 2014

Il Treno Verde a Pescara



8-11 MARZO 2014

Il Treno verde 
arriva a Pescara

Città più smart, sostenibili, a misura di cittadino, ma soprattutto libere dallo smog. 

È la sfida che lancia il Treno Verde 2014, la campagna di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane dedicata al rilevamento dell’inquinamento atmosferico e acustico e pensata per informare, sensibilizzare e promuovere tra i cittadini le buone pratiche per una mobilità sostenibile e per l’abbattimento delle polveri inquinanti.

Il Treno Verde sarà a Pescara da sabato 8 a martedì 11 marzo 2014. Le sue carrozze sono allestite con una mostra interattiva per grandi e piccoli visitatori: un percorso verso città più smart, sostenibili, a misura di cittadino e soprattutto libere dallo smog.

La mostra è visitabile presso la stazione di Pescara Centrale da sabato a martedì dalle 8,30 alle 13,30 per le scolaresche che si saranno prenotate, e dalle 16,00 alle 19,00 per il pubblico. Domenica 9 marzo la mostra è visitabile dalle 10,00 alle 13,00. L’ingresso è gratuito.

Ecco gli appuntamenti con il Treno Verde a Pescara:
Sabato 8 marzo: ore 16.00 Legambiente incontra il Coordinamento Abruzzese Mobilità Sostenibile (CAMS).

Lunedì 10 marzo:
ore 9.30 - Trofeo Tartaruga (sfida nel traffico cittadino tra bicicletta, auto, autobus per muoversi in città);
ore 11.00 - Conferenza stampa di presentazione del progetto Green Station e sottoscrizione accordo Legambiente Abruzzo-RFI: il progetto contribuisce a valorizzare, all’interno della città di Pescara, la Stazione centrale come spazio fisico volto che offra una serie di attività volte ad implementare un sistema unitario di gestione ambientale e sociale del territorio in esame.

I cittadini  potranno usufruire di una sorta di “Centro servizi” in stazione, partecipando alle attività programmate con specifici piani di intervento o attingendo a servizi di sportello.
ore 16.00 - Presentazione Rapporto "Tutti in classe A" e "Pendolaria"

Martedì 11 marzo:
ore 10.00 - Conferenza stampa di presentazione dei dati raccolti da Treno Verde (a cura di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato): in ogni città vengono rilevati i dati relativi all’inquinamento acustico e alla qualità dell’aria. Oltre ai valori del PM10, vengono raccolte informazioni sulle concentrazioni nell’aria di benzene, biossido di azoto, monossido di carbonio, biossido di zolfo e ozono. Quest’anno verrà monitorato anche il PM 2,5, con l’obiettivo di fissare valori giornalieri o più a breve termine oltre il valore obiettivo come media annua attualmente vigente.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *