CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 14 marzo 2014

Hera e Vigili del Fuoco: impegno congiunto per la sicurezza

Hera e Vigili del Fuoco: impegno congiunto

per la sicurezza di operatori e cittadini

Fra Gruppo Hera e Vigili del Fuoco dell’Emilia-Romagna definito un protocollo quinquennale per fronteggiare le emergenze in modo coordinato, anche in risposta ai mutamenti ambientali. Previste attività di formazione reciproca e procedure condivise.

 


Migliore capacità di coordinamento a fronte di emergenze, assistenza ai cittadini ancora più efficace, maggiore sicurezza per gli operatori: sono questi gli obiettivi dell’innovativo protocollo d’intesa siglato oggi fra la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco e il Gruppo Hera, gestore dei servizi idrici, ambientali e di distribuzione gas ed energia elettrica in buona parte dei comuni delle province di Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

 

Una risposta ai mutamenti ambientali

Un accordo che nasce anche dalla necessità di migliorare la prevenzione nelle attività di protezione civile di fronte ai significativi mutamenti ambientali a cui è sottoposto il territorio, come ad esempio la progressiva antropizzazione, i cambiamenti climatici o, al contrario, l’abbandono di porzioni consistenti di territorio nelle aree rurali. Tutti fattori che possono aumentare la fragilità delle infrastrutture sotterranee e i rischi connessi a loro danni.

 

Un accordo quinquennale

L’accordo sottoscritto avrà durata quinquennale e prevede diverse attività congiunte per condividere modalità di intervento e gestione emergenze in caso di incidenti derivanti, ad esempio, da guasti o perdite sulla rete di distribuzione gas o idrica, incendi o alluvioni. Ciò con particolare riguardo a tutte le situazioni che possono comportare pericolo per l’incolumità delle persone.

 

Le azioni previste

Numerose le azioni concrete previste: 1) definizione di un modello comune di esercitazione per emergenze da applicare in tutte le sedi e impianti di Hera; 2) esame congiunto di reti e impianti gas durante la loro conduzione e manutenzione; 3) miglioramento dell’interoperabilità fra le due realtà; 4) scambio di conoscenze su strumenti e tecnologie in uso alle due parti; esame congiunto degli aspetti legati alla sicurezza nella fase sia progettuale che realizzativa di reti e impianti; 5) definizione della gestione delle emergenze in spazi confinati. Per spazi confinati si intendono tutti i luoghi che hanno aperture di accesso e di uscita ristrette, ma che sono abbastanza ampi da permettere ad una persona di entrarci per eseguire dei lavori come ad esempio serbatoi e recipienti, fogne e tombini, sotterranei, cisterne interrate e silos.

Per sostenere l’attuazione e lo sviluppo delle operazioni sinergiche e collaborative sarà creato un gruppo di lavoro misto che prevede l’impegno di quattro membri, due di Hera e due della Direzione regionale dei Vigili del Fuoco.

 

Barilli: “un accordo parte del più ampio impegno del Gruppo a favore della sicurezza”

“Il germe di questo accordo”, spiega Roberto Barilli, Direttore Generale Operation Hera, “nasce nell’ambito delle iniziative messe in campo in questi anni dal nostro Gruppo a favore della sicurezza dei propri operatori e dei cittadini serviti. Grazie a questa importante partnership con i Vigili del Fuoco riusciremo a potenziare ancor più questo impegno a garanzia di un servizio efficiente, efficace e sicuro”.

 

Nanni: “ricerca continua a garanzia della sicurezza anche nel lavoro ordinario dei vigili del fuoco”

Questo protocollo operativo rappresenta un punto di partenza per una proficua collaborazione, per il continuo miglioramento delle procedure operative nei variegati scenari che temi così complessi possono avere – ha detto l'ing. Giovanni Nanni, Direttore Regionale dei vigili del fuoco dell’Emilia Romagna -. Lo sforzo supplementare richiesto in questo ambito, rispetto a quanto già i vigili del fuoco fanno normalmente, è proprio finalizzato alla conoscenza dei sistemi, dei luoghi, delle procedure, relative alla sicurezza in generale e, in particolare, alla ricerca di una sempre crescente garanzia per la sicurezza degli operatori".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *