CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 10 marzo 2017

A Modena e Bologna la raccolta differenziata è ancora più green e facile con i calendari Geovest stampati su carta riciclata



Geovest mette a disposizione dei cittadini un valido strumento per incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Si tratta di "Sotto casa" il pratico e comodo calendario con l'indicazione dei giorni di raccolta che da oggi è ancora più ecosostenibile grazie all'utilizzo della carta riciclata Eural.
10 marzo 2017 - L'azienda bolognese, attiva nel settore della raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, che fa dell'ecologia e della tutela dell'ambiente il suo punto di forza, ha scelto di essere ecosostenibile anche nell'attività di stampa del calendario della raccolta domiciliare. Geovest ha infatti scelto la carta riciclata Eural per la stampa di "Sotto casa", distribuito in undici Comuni tra le provincie di Modena e Bologna. "Sotto casa" non contiene solo l'indicazione dei giorni per la raccolta, ma è anche un valido strumento al servizio dei cittadini con consigli utili sulle regole del servizio e sulla corretta gestione dello smaltimento delle varie tipologie di rifiuti.

«
Il nostro obiettivo è qualificare e estendere la raccolta differenziata e lo perseguiamo promuovendo prima di tutto la prevenzione nella produzione dei rifiuti e successivamente la raccolta differenziata. Quello che diciamo ogni giorno ai cittadini è che produrre rifiuti significa perdere risorse materiali e energia, ma che attraverso la raccolta differenziata le materie possono avere una nuova vita. Nel caso specifico della carta, nel nostro bacino d'azione si raccolgono 52,4 kg/abitante/anno di carta e cartone ma, in base alle produzioni stimate da Arpa, dovremmo intercettarne 115,7 kg/abitante/anno. Dobbiamo quindi incentivare questa pratica e la collaborazione con un partner d'eccezione come Due Emme Pack e la decisione di stampare il nostro calendario su carta riciclata sono scelte consapevoli che vanno proprio in questa direzione." afferma Enrico Dotti, direttore generale di Geovest.
La scelta di stampare 85mila copie su carta Eural si traduce per Geovest nella possibilità concreta di supportare la politica di salvaguardia dell'ambiente promuovendo il risparmio energetico, la riduzione di emissioni di CO2 e la conservazione delle risorse. Infatti l'azienda ha contribuito alla salvaguardia di 1.321 kg di rifiuti che equivalgono alla produzione media di rifiuti di una famiglia di tre persone in un anno; 2.147 kg di legno equivalenti a diciannove alberi e 5.436 kWh di energia pari al consumo medio di una famiglia di tre persone in due anni. 
Dal 1990 Due Emme Pack opera nel settore cartario, svolgendo un ruolo di collegamento strategico fra le cartiere e gli stampatori, fra i suoi servizi il taglio da bobina a foglio per ogni tipo di carta (patinate, naturali, da edizioni, ecologiche e riciclate), formato e grammatura. L'azienda ha sede a San Giovanni in Persiceto (Bo), 16 dipendenti e una rete commerciale che opera a livello nazionale.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *