CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 21 marzo 2017

Convegno a Milano - Lo spreco alimentare si combatte grazie al packaging (24 marzo, Milano)

CONVEGNO 24 MARZO 
LO SPRECO ALIMENTARE SI COMBATTE GRAZIE AL PACKAGING: INNOVAZIONI SOSTENIBILI DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Questo il tema che verrà discusso durante il convegno "Food packaging in carta e cartone: innovazioni contro gli sprechi", promosso dal Club Carta e Cartoni di Comieco, nato per promuovere le presenti e future prospettive di sostenibilità degli imballaggi in carta e cartone.

La legge Gadda, entrata in vigore nel settembre 2016 per contrastare il grave problema dello spreco alimentare, ha istituito un fondo nazionale di diversi milioni di euro per finanziare progetti innovativi studiati per valorizzare il recupero delle eccedenze.
Il packaging in carta e cartone si è rivelato uno degli "attori" protagonisti della sostenibilità e di quell'economia circolare che costituisce l'unica strada percorribile per salvaguardare le risorse del nostro pianeta.

Nel corso del convegno sarà presentata una selezione di "innovazioni sostenibili in carta e cartone", contenuti nel nuovo volume "Packaging naturalmente tecnologico" e che saranno discusse da autorevoli ospiti istituzionali, accademici e ricercatori.

Lo scopo è partire da questi progetti per arrivare a proposte concrete di utilizzo dei fondi stanziati dalla legge Gadda e avviare ricerche applicative.


Appuntamento alle ore 9.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Turati - Camera di Commercio di Milano (via Meravigli, 9/b - Milano)

PROGRAMMA

Ore 9.30 - Registrazione partecipanti e welcome coffee

Ore 10 - Apertura lavori, a cura di Piero Attoma, presidente di Comieco

Ore 10.15 - Combattere lo spreco di cibo anche mediante imballaggi innovativi: la legge 166/16, On. Maria Chiara Gadda

Imprese, Università, Centri di ricerca sono pronti per innovare nel food packaging in carta e cartone?
Coordina i lavori Eliana Farotto, Comieco

Intervengono:
Barbara Del Curto, Politecnico di Milano
Graziano Elegir, Innovhub - SSI
Roberto Montanari, Cipack Parma
Luciano Piergiovanni, Packlab Università di Milano
Luca Simoncini, Ghelfi Ondulati

Ne discutono:
Felice Assenza, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Barbara Degani, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
On. Maria Chiara Gadda, Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati
Pietro Lironi, Assografici
Massimo Medugno, Assocarta
Carlo Montalbetti, Comieco

Il management di Comieco e i relatori sono disponibili per interviste prima e dopo il convegno.
Si prega di confermare la propria presenza agli indirizzi deborah.moleri@mediatyche.it e diana.shendrikova@mediatyche.it
Ai partecipanti verrà consegnata una copia del volume "Packaging Naturalmente Tecnologico" a cura di Barbara Del Curto, edizioni Dativo.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *