CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 15 marzo 2017

La Forest Conservation Policy (FCP) del gruppo Asia Pulp & Paper entra nel suo quinto anno




Il Rapporto Annuale di APP fornisce un quadro dei progressi del Gruppo nei quattro principi fondamentali della propria FCP e conferma che il percorso verso una produzione 100% sostenibile è pienamente integrato nelle operazioni APP





Giacarta, marzo, 2017 – Il Gruppo Asia Pulp & Paper (APP) entra nel quinto anno del piano di trasformazione del proprio business model attraverso la Forest Conservation Policy (FCP) di gruppo, volta a permettere ad APP di diventare un leader nella produzione sostenibile e responsabile. Come di consueto, APP annuncia con un rapporto, stilato da terze parti indipendenti, gli avanzamenti e i progressi su base annuale del proprio impegno verso una produzione pulp & paper 100% sostenibile, espresso nei quattro principi chiave della propria FCP: moratoria sulle foreste naturali all'interno delle proprie concessioni e di quelle dei propri fornitori; best practice nella gestione delle torbiere; partnership con le comunità locali; e gestione responsabile della supply chain a livello mondiale. Il rapporto presentato nei giorni scorsi a Giacarta conferma che il Gruppo APP è in linea con le scadenze pre-fissate del processo di implementazione del proprio impegno verso la zero-deforestazione. (…)

Policy Impegno 1: La Protezione delle Foreste Naturali - APP ha portato a termine il Piano "Integrated Sustainable Forest Management Plan (ISFMP)" con il consolidamento dei dati ottenuti attraverso varie verifiche - Verifiche Alto Valore di Conservazione (High Conservation Value); Verifiche Alto Stoccaggio di Carbonio (High Carbon Stock), Verifiche Torbiere (Peat, a tappe); e Verifiche di Rapporto con la società indonesiana e le comunità locali – e vari input ricevuti dagli stakeholder. Nel 2016 sono stati terminati i piani relativi alla localizzazione delle varie aree sottoposte a verifica per tutti i 38 fornitori di polpa di cellulosa e attualmente sono in lavorazione i manuali di linee-guida per la realizzazione dei piani ISFMP per tutti i fornitori. Sono stati finalizzati 24 manuali ISFMP for altrettanti fornitori. I restanti fornitori verranno raggiunti dai rispettivi manuali entro il secondo trimestre 2017.

Policy Impegno 2: Best Practice nella gestione delle torbiere – Proseguendo il primo progetto di mappatura LiDAR (Light Detection & Ranging) iniziato nel 2016, APP ha dato inizio al secondo esercizio di mappatura LiDAR per espandere l'area di copertura; aumentare i casi di risoluzione di aree critiche; migliorare l'analisi della gestione idrica, oltre che verificare la fattibilità di utilizzare LiDAR anche come strumento di monitoraggio. La seconda mappatura LiDAR è stata completata nei territori di Riau e Jambi, mentre la mappatura a Musi Banyuasin (Muba), Ogan Komering Ilir (OKI) e nel West Kalimantan è programmata entro il termine del primo trimestre 2017.

Policy Impegno 3: Coinvolgimento della società e delle comunità e risoluzioni dei conflitti – I conflitti per il territorio continuano a rappresentare la maggiore sfida per i settori dell'agricoltura e dell'arboricoltura in Indonesia, e APP concentra una rilevante quota delle proprie risorse per migliorare la propria capacità di mediazione e risoluzione dei conflitti con il supporto degli stakeholder, comprese le agenzie governative e la società civile. A fine dicembre 2016 oltre il 40% dei conflitti mappati sono stati risolti dopo aver raggiunto un accordo. APP ha anche ingaggiato The Forest Trust (TFT) per effettuare ulteriori verifiche sullo stato dei nostri processi di risoluzione dei conflitti sociali.

Policy Impegno 4: Fornitura e Approvvigionamento di Fibra sostenibile - Tutti gli attuali e potenziali fornitori di fibra sono valutate con le verifiche Supplier Evaluation & Risk Assessment (SERA) per assicurare una conformità continua e costante alla FCP nonché per valutare al meglio i rischi delle loro operazioni. Le verifiche SERA sono estese a tutti compresi i fornitori su piccola scala, per lo più gruppi di comunità locali che APP sta al momento valutando per permettere l'accesso alla supply chain di APP.

Tra le nuove iniziative comprese nell'ultimo rapporto FCP, APP evidenzia l'avvio di un'ampia verifica del capitale naturale per meglio integrare la gestione dell'ambiente con lo sviluppo economico.

Visitate il sito asiapulppaper.com per consultare i rapporti sulla FCP.

L'ultimo rapporto relativo al quarto anniversario FCP è scaricabile qui















--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *