CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 24 marzo 2017

Anche Legambiente alla manifestazione di domani sabato 25 marzo a Terni organizzata da Inceneritori zero e dalle altre associazioni cittadine

No agli inceneritori e ad un modello industriale inquinante, si all'economia circolare, innovativa e pulita

Domani saremo in piazza insieme ai tanti cittadini di Terni e ai comitati – dichiara Gianni Di Mattia, responsabile territorio di Legambiente Umbria – per ribadire la nostra contrarietà agli inceneritori e chiedere un piano strategico di bonifica e risanamento ambientale in tutta la conca ternana.

L'industria "pesante" e la chimica hanno determinato lo sviluppo economico e sociale di questo territorio e dell'Umbria per oltre un secolo, – continua Di Mattia – sono però una delle principali cause di inquinamento di acqua, aria, suolo e anche fattore di rischio oggettivo per la salute dei cittadini.

Oggi è urgente e non più rinviabile affidarsi ad una strategia moderna e sostenibile che punti su innovazione, economia circolare e coinvolgimento sinergico tra cittadini, istituzioni ed economia.

E' inaccettabile che i cittadini debbano continuare a difendersi per il loro diritto alla salute, al lavoro, alla qualità della vita.

Occorre che la politica si riappropri della governance del territorio, a cominciare da quello del ciclo dei rifiuti, decretando lo stop definitivo all'incenerimento dei rifiuti, aumentando i costi di smaltimento in discarica, per non renderla più conveniente e costruendo impianti di riciclo.

Occorrono autorizzazioni integrate ambientali sempre più severe per i siti produttivi, controlli rigorosi ed un'informazione trasparente accessibile a tutti.

Occorre maggior impegno da parte del mondo imprenditoriale umbro, basta processi produttivi obsoleti, inquinanti e che compromettono territorio e risorse.


___

LEGAMBIENTE UMBRIA
Via della Viola, 1 - 06122 Perugia 
tel 075.5721021



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *