CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 16 marzo 2017

Tutto pronto a Ostuni per il Premio Biol - Domani il prologo, sabato l'apertura


Tutto pronto a Ostuni per il Premio Biol. 

Domani il prologo con un meeting in lingua inglese, sabato l'apertura

Dal 18 al 20 marzo, nell'ex macello, una Cittadella dell'olio bio per la XXII edizione del concorso tra i migliori extravergini ecocompatibili al mondo


OSTUNI (Br) – La Città Bianca è pronta a tingersi di giallo. Giallo oro, il colore dell'olio. 
Sta per partire infatti il XXII Premio Biol, il concorso internazionale per i migliori extravergini biologici in calendario a Ostuni dal 18 al 20 marzo. 

La tre-giorni sull'olio bio - con le sue eccellenze da tutto il mondo, in una cornice ricca di eventi collaterali, fra incontri, laboratori, mostre, gastronomia, itinerari - avrà però un prologo domani 17 marzo, al Museo Civico ostunese (S. Vito Martire, via Cattedrale 15): alle ore 18 incontro in lingua inglese, in cui l'esperto Graham Rooney parlerà ai produttori e agli inglesi residenti in Puglia (ma è aperto a tutti), della percezione degli oli bio - anche attraverso assaggi - e delle problematiche del settore.

Il programma - Poi sabato 18 il via all'evento - organizzato dal CiBi, e promosso dall'assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia, Camera di Commercio di Bari e Comune di Ostuni - con l'apertura alle 10.30 della Cittadella del Biol allestita nell'ex macello comunale - Centro Polifunzionale Gal Alto Salento (SS 16, km 876, C.da Li Cuti, 4). 

Qui sarà presentata la giuria internazionale formata da 30 esperti di tutto il mondo - ma in molti casi anche operatori e stakeholder – che subito inizierà a valutare i 350 oli in concorso da 15 Paesi: Albania, Arabia, Argentina, Cile, Croazia, Egitto, Grecia, Israele, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia, Usa, oltre naturalmente all'Italia (una sessantina i pugliesi in gara). 

Altro appuntamento del sabato, alle 17, sarà la tavola rotonda "La difesa dell'olivo biologico e la Xylella", che aggiornerà  produttori e operatori sulle ultime novità in materia.

Intanto con l'inaugurazione saranno aperti gli spazi della Cittadella - ogni giorno dalle 10 alle 19, ingresso gratuito - a cominciare dalla tradizionale mostra degli oli in concorso e dalla nuova area Biolinnova sulle innovazioni in olivicoltura bio: best practices, in collaborazione con Università ed enti di ricerca, che guidano la crescita delle tecniche produttive di prodotto e di filiera, abbinate alla salvaguardia ambientale. 

E ancora: corsi gratuiti di analisi sensoriale di miele (ore 10.30), pane (11.30, a cura di Inap) e olio bio (ore 16); open bar con assaggi guidati di olio e miele; bistrot con ristorazione bio; laboratori di produzione di sapone ed estratti naturali (10 e 15.30, a cura di Labo Naturae) e di stampe naturali su carta e stoffa con i colori delle piante del Parco delle Dune Costiere (11 e 16.30, a cura del Gran Teatro del Click); analisi gratuita degli extravergini portati da casa, in collaborazione con Itas Pantanelli; corner espositivi tematici. 

Infine, gli itinerari guidati: a piedi per il centro storico ostunese (ore 10.15 e 15.45, a cura di Ats Bi-Hortus e Gaia E. Tours) o in bici attraverso le bellezze del Parco delle Dune Costiere (da Albergabici, stessi orari, a cura di Madera Bike). 

Il programma dell'evento, all'insegna del payoff Make the difference, è su www.premiobiol.it; fb: 22° Premio Biol; info CiBI 0805582512.

Lunedì 20 si chiuderà con i riconoscimenti, tra cui: il Premio Biol al miglior olio dell'annata; il BiolPack, assegnato da una specifica giuria al miglior packaging, ossia il confezionamento di prodotto con il migliore design e l'etichettatura più chiara, più vari premi territoriali e tematici, come il BiolKids, riservato ai giovani palati delle scuole primarie.

Il Premio Biol è patrocinato da Ministero delle Politiche agricole, Ifoam e AgribioMediterraneo. Partner: Ente Parco delle Dune Costiere, Gal Alto Salento, Università di Bari e di Foggia, Associazione Dialoghi Fluidi, Fondazione Dieta Mediterranea, Itas Pantanelli di Ostuni, Chemiservice, Consorzio Puglia Natura, Biolitalia, Agap, Rete Utile Buono e Bio.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *