CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 22 marzo 2017

Al via il progetto nazionale REDUCE contro gli sprechi alimentari

Dussmann supporta il progetto del Ministero dell'Ambiente e prosegue il suo impegno nella sensibilizzazione e nella lotta agli sprechi nelle mense scolastiche

Capriate San Gervasio (Bergamo), 22 Marzo 2017 Dussmann Service Srl prende parte a REDUCE "Ricerca, EDUcazione, ComunicazionE" il progetto di prevenzione degli sprechi alimentari finanziato dal Ministero italiano dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con il supporto dell'Università della Tuscia, l'Università di Bologna, Il Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Udine, l'Azienda ULSS 9 Scaligera di Verona. 

La prima fase di ricerca ha l'obiettivo di raccogliere i dati sullo spreco di cibo nelle mense delle scuole primarie, coinvolte tramite gli Uffici Scolastici Regionali e i Comuni. 

Dal 23 al 29 marzo verrà effettuato un monitoraggio degli scarti all'interno dei refettori di tre scuole del Comune di Roma - IV Miglio, Niobe e Casalotto - per cui Dussmann gestisce il servizio di ristorazione. 

A partire da domani, per due settimane consecutive, gli addetti dell'azienda provvederanno a pesare la quantità di cibo preparato per tutte e cinque le portate (primo, secondo, contorno, pane e frutta) e successivamente a verificare il peso delle pietanze non servite e avanzate, coinvolgendo in quest'ultima fase anche i bambini e il personale scolastico. 

I dati raccolti su due menù proposti (invernale ed estivo) saranno riportati quotidianamente in un registro e trasferiti all'Università della Tuscia al termine della fase di controllo.

Nella ristorazione scolastica si stima che vada sprecato fra il 20 e il 50% del cibo preparato, a seconda dei menù. Quando si parla di sostenibilità alimentare non si può ignorare il tema dello spreco ovvero il cibo che si perde nella filiera alimentare insieme a quello che si butta in casa: ogni anno in Europa finiscono nella spazzatura 90 tonnellate di cibo, con una media di 180 kg a persona. 


Il 60% degli italiani ignora l'esistenza di una nuova normativa antispreco, la 166/2016, mentre il 90% non conosce i contenuti del provvedimento e ha solo vaghe informazioni. 

Una scarsa conoscenza che si ripercuote poi nelle mura di casa: ogni  famiglia italiana spreca, solo di cibo, 360 euro l'anno e le cause di questo fenomeno vanno ricercate sia a livello produttivo che di consumo. 

Se fino a poco tempo fa si delegavano i governi e le aziende alla risoluzione del problema, oggi è cresciuta la consapevolezza del dato che sia le istituzioni che i cittadini possono avere un ruolo attivo grazie a scelte e a comportamenti coscienti.

Il progetto REDUCE nasce con lo scopo di migliorare le conoscenze sulle quantità e sulle cause degli sprechi alimentari e sulle loro metodologie di analisi, con particolare attenzione agli stadi più a valle della filiera come la distribuzione, la ristorazione scolastica e il consumo domestico, favorire l'integrazione di misure di prevenzione degli scarti alimentari nei Piani Regionali di Prevenzione dei Rifiuti e l'integrazione dei criteri di prevenzione nei bandi di gara pubblici per i servizi di ristorazione collettiva ed inoltre sensibilizzare i consumatori finali sul tema dello spreco alimentare con campagne di comunicazione specifiche e con percorsi educativi rivolti soprattutto ai bambini delle scuole primarie.

Per Dussmann fare ristorazione collettiva è un impegno serio, soprattutto quando si rivolge ai bambini e alle fasce più deboli della comunità: in questa direzione lo sforzo è totale e l'azienda non scende a compromessi. 

Avendo a cuore la salute di grandi e piccini, Dussmann non solo serve pasti sani e gustosi ma si impegna in prima persona a realizzare e sostenere progetti di prevenzione ed educazione alimentare in sinergia con enti, associazioni e territorio.


Dussmann Service 
Il Gruppo Dussmann impiega oltre 70.000 persone in 17 paesi. Dussmann Service fornisce l'intera gamma di servizi di facility: Pulizia, Catering, Sicurezza e Reception, Servizi Tecnici ed Energy Management. 
Nel 2016, Dussmann Service ha realizzato un fatturato consolidato di 408 milioni di Euro e a livello globale di 2 miliardi di euro, rendendolo uno dei più grandi provider di multi-servizi privati ​​di tutto il mondo.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *