#giuilrubinetto, un piccolo gesto quotidiano può contribuire
a risparmiare la risorsa ambientale più preziosa: l'acqua.
In Italia, in occasione della Giornata mondiale dell'Acqua, nelle scuole elementari, nelle piazze, sul web e a bordo del Treno Verde prende il via #giuilrubinetto, la nuova campagna no profit sullo spreco dell'acqua sviluppata da Ogilvy Change in collaborazione con Legambiente.
Milano, 21 marzo 2017 – Domani, In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua Ogilvy Change e Legambiente lanciano #giuilrubinetto, una nuova campagna no profit di sensibilizzazione sullo spreco idrico e di educazione all'uso responsabile dell'acqua di rete rivolta ai bambini delle scuole elementari.
La campagna, che coinvolgerà circa 10.000 bambini, si svolgerà in alcune scuole, piazze e tappe del Treno Verde di Legambientecon l'obiettivo di portare i bambini ad abbandonare l'abitudine di lasciare scorrere l'acqua mentre si lavano i denti.
Allo stesso tempo, è pubblicato in Rete sui canali social di Legambiente Onlus e Scuola e Formazione (@legambiente.onlus e @legambiente.scuolaformazione) un video che "racconta" lo spreco quotidiano di acqua e la soluzione che Ogilvy Change e la più importante associazione ambientalista in Italia propongono per arginare il problema.
#giuilrubinetto ha una sua dimensione online su internet con il sito www.giuilrubinetto.it, studiata per approfondire gli argomenti espressi con semplicità sul depliant e per raggiungere un pubblico più vasto e adulto: in primo luogo quello delle famiglie.
Il nudge: una spinta gentile al cambiamento di comportamento
#giuilrubinetto è una campagna no profit sviluppata in collaborazione con Legambiente da Ogilvy Change, la unit di Ogilvy & Mather che applica gli studi scientifici di economia comportamentale, psicologia cognitiva e psicologia sociale nella realizzazione di interventi finalizzati a orientare positivamente i comportamenti e le decisioni delle persone.
Lo scopo della nuova campagna sociale è stimolare il cambiamento spontaneo e permanente di abitudini in un piccolo gesto quotidiano d'igiene personale che, tuttavia, può contribuire ad arginare un problema di portata globale come lo spreco di acqua dolce: risorsa ambientale limitata e sempre più preziosa. Si pensi, infatti, che lasciare aperto il rubinetto per due minuti mentre ci si lava i denti comporta in media lo spreco di 32 litri d'acqua potabile al giorno.
Per questo motivo Ogilvy Change ha scelto di rivolgersi ai bambini delle scuole elementari e di veicolare il messaggio educativo attraverso la distribuzione di un nudge, una sorta di "spinta gentile al cambiamento" composta dal simpatico bracciale elastico Aqualoop e da un dépliant informativo sullo spreco d'acqua scritto con un linguaggio semplice e illustrato in modo vivace e coinvolgente.
Da momento di gioco ad abitudine virtuosa consolidata
Il bracciale Aqualoop svolgerà il ruolo di strumento ludico e didattico. I bambini coinvolti, infatti, saranno invitati a indossarlo e ad avvolgerlo intorno alla leva del rubinetto quando si laveranno i denti. In questo modo ogni volta che la leva verrà alzata per aprire l'acqua, l'elasticità del bracciale la riabbasserà interrompendo il flusso.
Con il tempo, inoltre, Aqualoop passerà dalla sfera del gioco a quella di promemoria del comportamento da tenere. Dopo circa un mese la nuova abitudine dovrebbe essersi consolidata: quando il bambino si laverà i denti assocerà il rubinetto al bracciale e, automaticamente, penserà a chiudere il primo senza sfilarsi il secondo dal polso.
"Legambiente è da sempre in prima linea nelle campagne e nelle iniziative didattiche che sensibilizzino a un uso consapevole delle risorse del pianeta, e dell'acqua in particolare. Per questo abbiamo accolto con piacere la proposta di Ogilvy Change, che introduce un approccio nuovo, originale ed efficace a un'emergenza che, complici i mutamenti climatici, ormai interessa stabilmente anche larga parte del nostro Paese - ha dichiarato Stefano Ciafani, Direttore Generale di Legambiente.
"#giuilrubinetto è un ottimo esempio di come i piccoli gesti quotidiani possano contribuire alla soluzione di problemi su scala planetaria come la disponibilità di acqua dolce" - ha commentato Guerino Delfino, Chairman e CEO di Ogilvy & Mather. "Nel contempo questo progetto e il coinvolgimento di un partner autorevole come Legambiente testimoniano l'enorme potenziale dell'approccio di Ogilvy Change, basato sulla combinazione di creatività e conoscenza delle dinamiche psicologiche e motivazionali che guidano le scelte degli individui, allo scopo di orientare queste ultime senza limitarne l'autonomia o imporre un percorso definito."
Credits Ogilvy & Mather Italia
- Chief Creative Officers: Paolo Iabichino e Giuseppe Mastromatteo
- Client Creative Director: Matteo Pelo
- Senior Copywriter: Alberto Crignola
- Junior Digital Art Director: Andera Colombo, Carlo Colombo, Enrico Discolo
- Head of Planning: Filippo Ferraro
- Choice Architect: Emanuela Lovotti
- Design Director: Marco Pelà
- Senior Front end developer: Paolo Drovetti
- Graphic Artworker: Mario Colombo
- Account Director: Simone Zanelli
- Account Executive: Gianpaolo Volpe Pasini
- Illustrazioni di Daniele Morganti
A proposito di Legambiente
Legambiente, associazione senza fini di lucro, è nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni '70. Tratto distintivo dell'associazione è stato fin dall'inizio l'ambientalismo scientifico, ovvero la scelta di fondare ogni progetto in difesa dell'ambiente su una solida base di dati scientifici, uno strumento con cui è possibile indicare percorsi alternativi concreti e realizzabili.
Un costante lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini, ha garantito il profondo radicamento di Legambiente nella società fino a farne l'organizzazione ambientalista con la diffusione più capillare sul territorio: oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi locali, 30.000 classi che partecipano a programmi di educazione ambientale, più di 3.000 giovani che ogni anno partecipano ai nostri campi di volontariato, oltre 60 aree naturali gestite direttamente o in collaborazione con altre realtà locali.
A proposito di Ogilvy & Mather
Ogilvy & Mather Italy è l'agenzia italiana di Ogilvy & Mather, uno dei maggiori network di comunicazione al mondo con più di 500 uffici in 126 paesi. È stato nominato: Network of the Year a Cannes per il quinto anno consecutivo (2012, 2013, 2014, 2015, 2016); e Network of The Year agli EFFIEs Worldwide come agenzia più efficace al mondo nel 2012, 2013 e 2016; Global Agency of the Year da Adweek nel 2016. Offre servizi a 360° a marche internazionali e locali attraverso le seguenti strutture specializzate: Ogilvy & Mather Advertising in branding e advertising; OgilvyOne in digital e customer engagement; Soho Square in Continuous Commerce e Digital Consulting; Ogilvy DeLuxe in fashion, luxury e lifestyle; Social@Ogilvy in social media marketing e comunicazione; Neo@Ogilvy in digital media; Geometry Global in brand activation; Ogilvy Healthworld in comunicazione per l'area salute-benessere; H&O in creative production e implementation marketing; Ogilvy Change in Behavioural Sciences; Aida Partners Ogilvy PR, l'agenzia affiliata per le public relations. Ogilvy & Mather fa parte della holding WPP.
Per saperne di più: http://www.ogilvy.it
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento