Cerca nel blog

venerdì 10 marzo 2017

LifeGate - Fukushima 6 anni dopo: un video per raccontare la speranza

LifeGate tra gli abitanti in un documentario
Per non dimenticare

Milano, 10 marzo 2017 - Sono passati sei anni da quel tremendo 11 marzo in cui il Giappone è piombato nell'incubo "radioattivo" di Fukushima in seguito al terremoto e allo tsunamiLifeGate è andata a Fukushima per capire oggi com'è la situazione. Mara Budgen, inviata di LifeGate, si è addentrata nella zona colpita dal disastro nucleare, conosciuto in giapponese come "Fukushima Genpatsu-shinsai".
È stato realizzato un video reportage di 11 minuti per dare voce agli abitanti che, nonostante tutto, non hanno perso l'entusiasmo e hanno lavorato per ricostruire la propria vita.
Link al video su Fukushima: https://youtu.be/zvnO6HlK5aQ
Quel giorno, l'11 marzo del 2011, la scossa di magnitudo 9,1 ha colpito la costa orientale del Giappone alle 14.46, provocando uno tsunami che ha inondato 561 chilometri quadrati di terra. 15.891 persone sono morte e 2.584 sono scomparseL'inondazione della centrale nucleare di Fukushima Daiichi ha causato l'interruzione dei sistemi di raffreddamento dei nuclei all'interno dei reattori e quindi il rilascio di grandi quantità di radiazioni.
Quelle raccontate dal reportage di LifeGate sono le storie di chi ha vissuto il disastro da vicino. Storie di eroismo quotidiano come quelladi Shigeru Yamasawa che ha riaperto il suo ristorante di sushi nella città di Minamisōma, dove sono morte 496 persone a causa dello tsunami, o di Kiyoshige Sugiuchi che ha intrapreso uncoltivazione biologica della colza per contribuire alla rinascita del territorio. Infatti, la colza assorbe il cesio ripulendo il terreno e ne perde le tracce quando viene convertita in olio.
Nonostante le tragedie di Chernobyl e Fukushima abbiano dimostrato la fragilità e i rischi dell'energia nucleare si continua a investire in questa tecnologia. A tal proposito igoverno giapponese ha deciso di "riaccendere" i reattori di quelle centrali ritenute "sicure".
"Ammiro molto gli abitanti della prefettura di Fukushima che con tanto impegno e tenacia si impegnano ogni giorno per la rinascita del Giappone", afferma Enea Roveda, CEO di LifeGate. "Questidisastri dimostrano che l'energia nucleare è pericolosa e non puòessere un'opzione percorribile. La situazione impone a tutti una seria riflessione sul sistema energetico globale e sulle scelte alternative al nucleare che i Paesi possono adottareÈ fondamentale accelerare la transizione verso un futuro sostenibile, soprattutto con lo sviluppo di energia da fonti rinnovabili".
LifeGate promuove da sempre un'energia pulita e oggi fornisce alle persone e alle imprese energia da fonti rinnovabili certificate, 100% italiana.

Link al sito di LifeGate Energy: http://energy.lifegate.it/
Link al video su Fukushima: https://youtu.be/zvnO6HlK5aQ
Il video andrà in onda venerdì 10 marzo alle ore 19:00 anche su TeleAmbiente (canale 812 del digitale terrestre per Milano e 78 per Roma, Napoli, Pescara e Perugia e in streaming su http://www.teleambiente.it/on-air/), sabato 11 marzo alle 06:30, 16:40, 21:50 e in replica nei giorni successivi.
Link al reportage su LifeGate.it: http://life.gt/video-fukushima


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Google
 


Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI