CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 10 giugno 2014

Acqua, aria, terra e fuoco "smart" nella regione Tiberina

Anche nel preservare l'ambiente – pur nella complessità che rischia di portare a saturazione le capacità d'intervento – ci ricolleghiamo semanticamente a tradizione e innovazione, ai quattro elementi di Empedocle e a un metodo che sia nel contempo Specific (specifico), Measurable (misurabile), Achievable (attuabile), Realistic (realistico), Time-related (in funzione del tempo); oggi grandemente usato pensando alla "città intelligente" (ma l'abuso del termine, riferito alla "city", a volte fa rammentare che esso significa anche "alla moda" ……), "smart" come acronimo deriva dalle discipline organizzative e viene in esse specificamente utilizzato da 60 anni. E dunque, pur nella forte interdisciplinarità della questione (l'acqua dei fiumi e delle falde che viene inquinata dagli scarichi nei terreni, il fuoco di motori e caldaie che inquina l'aria, la pioggia che porta l'inquinamento dell'aria in acqua e terra, le emissioni di tutti i settori produttivi di beni e servizi, etc etc), riprendiamo due soli progetti già avviati, ritenendoli certamente SMART in tutti i sensi.

 

L'ACQUA DEL TEVERE

 

Creata una mini-guida on-line al progetto "River Watch Tevere", per portarlo al massimo interesse – al di là dei fondi già destinati – in Italia e all'Estero. Su http://riverwatchtevere.com/about/, in particolare, le modalità di voto presso la Commissione U.E. e presso Capitale Roma. Che ci si occupi di Roma-città o di qualunque parte del Bacino del Tevere (la regione Tiberina), la questione ecologica non ha evidentemente confini e la propagazione degli effetti, soprattutto da "monte" a "valle" ma anche in senso inverso (attraverso mediazioni culturali o tecniche), è evidente, coinvolgendo tutto il reticolo di affluenti.

 

LA QUALITA' DELL'ARIA NELLE CITTA'

 

Ci stiamo occupando di promuovere in più Città la tecnologia "System Life" del consorziato System Solutions, non in vendita, ma attraverso un sistema di sponsorizzazione – a carico di terzi – che consenta l'installazione "a costo zero" per le Amministrazioni Locali. Le centraline anti polveri sottili, nanopolveri e altri inquinanti sono già oggetto di un progetto unificato di ANCI e ANCITEL Energia e Ambiente ("progetto Capture") e sono state installate in numerosi Centri Storici (Torino, Ferrara, Padova, Spoleto, Roma con due installazioni "di prova" già effettuate, etc etc), grazie all'aspetto sobrio e all'effetto utile massimo (oltre 200 metri) in situazioni di particolare ristagno ("piazze chiuse" e sim.); si interviene in luoghi comunque fortemente inquinati, o per motivi strutturali o per la presenza di scarichi rilevanti (incroci, capolinea, espulsioni di ventilazioni di gallerie metropolitane, etc), dove a forte rischio per la salute sono non soltanto le persone in strada, ma anche – e forse soprattutto – quelle in case, negozi, uffici, scuole, etc confinanti, lì dove o l'aria non è filtrata o – come pressoché sempre – i filtri non trattengono i più pericolosi inquinanti. Oggi proponiamo di intervenire in quelle situazioni veramente ultra-critiche ("camere a gas", in termini giornalistici), che resteranno sopra soglie di rischio anche dopo gli auspicati interventi generalizzati sulla qualità dell'aria urbana. Il settore tecnologico – che comprende pochi Produttori ed eccellenze italiane – è oggi in stallo, per le note difficoltà economiche del Paese (per questo ci esponiamo in un'attività di questo genere); per questo – dopo aver verificato tutte le attestazioni rilasciate da Euromobility, diverse Università, Enti scientifici e Istituti di certificazione – riteniamo che il sistema di ammortamento che abbiamo proposto, tramite usi promo-commerciali delle superfici esterne delle centraline, sia innovativo nella sua semplicità e nella sua efficacia, anche in considerazione della rinnovata sensibilità sull'arredo urbano e dell'accentuato controllo sui manufatti adibiti al commercio (in fotografie, qualche installazione "System Life", le ultime simulazioni forniteci da System Solutions …… e qualche "bruttura commerciale" in pieno Centro Storico della Capitale). Destinazione di almeno il 20% degli spazi a "comunicazioni istituzionali" dell'Ente ospitante (su schermi), autonomia energetica ottenibile tramite fonti rinnovabili e altre caratteristiche innovative sono state già inserite nelle proposte alle Amministrazioni della regione Tiberina e ad altri Enti (si pensi per esempio alle stazioni ferroviarie).

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *