CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 16 giugno 2014

TERRA DEI FUOCHI: NUOVE TECNOLOGIE AIUTANO L'AMBIENTE E I CITTADINI

NELLA "TERRA DEI FUOCHI" NUOVE TECNOLOGIE GREEN AIUTANO IL RIPRISTINO DI AREE DEGRADATE

Il rifiuto diventa bene pubblico: un'iniziativa nel casertano riqualificherà un'area pubblica grazie al recupero dei rifiuti riciclabili raccolti e trasformati con gli eco-compattatori Garby.

SAN MARCO EVANGELISTA (CE), 13 giugno 2014 – Fumo nero che si alza verso il cielo, lunghi cortei di protesta con le foto di bambini "avvelenati" dai roghi e le urla di chi non può più vivere "sopra" una discarica abusiva, sono scene ormai note a molti. Tutta l'Italia sa perfettamente che cos'è la "Terra di Fuochi" e che cosa accade in quelle zone. Anche l'aumento oltre il 40% delle patologie causate da tutto questo è ben noto.

Sembra che non si possa tornare indietro, la terra ormai è contaminata e nei prossimi anni la popolazione potrebbe subire gravi perdite. Ma è proprio nelle situazioni di difficoltà che nascono idee nuove e si cerca di guardare al futuro con speranze ed occhi diversi. Una nuova luce arriva anche da San Marco Evangelista, un comune casertano che rientra nelle aree inquinate e che è diventato patria degli eco-compattatori Garby: tecnologie green che portano l'Italia alla pari di altri paesi europei ed extraeuropei. Dove grazie ai rifiuti si possono ricavare nuovi oggetti, risparmiare sulla spesa ed ora riqualificare le opere pubbliche.

"Ricicliamo, miglioriamo Piazzetta Cantone" non è solo uno slogan per invitare tutti a rispettare l'ambiente ma una vera e propria iniziativa che ridonerà splendore a questa parte del comune casertano, luogo di ritrovo e svago per adulti e bambini. Ormai molti comuni ed enti italiani stanno scegliendo di installare questi "raccoglitori intelligenti" che ad ogni conferimento di bottiglie PET, HDPE (flaconi fino a 1.5 litri), lattine in alluminio
rilasciano scontrini da utilizzare come buoni sconto per risparmiare sugli acquisti presso le diverse attività convenzionate. A tutto questo si aggiunge in progetto "Ricicliamo, miglioriamo Piazzetta Cantone".

Infatti, durante il periodo che va dal 1 al 30 Giugno, tutto il ricavato dalla vendita del materiale raccolto attraverso i sette punti ecologici Garby, posizionati sul territorio comunale di San Marco Evangelista, verrà impiegato per lavori di miglioramento dell'area verde di Piazzetta Cantone. Rispettare l'ambiente significa anche aiutare le amministrazioni a beneficio dei cittadini.
Oggi il progetto rivoluzionario Garby sta spopolando in tutta Italia con più di 200 eco-compattatori installati e permette un abbattimento della CO2 dell'80% grazie al taglio netto della filiera dei trasporti.

"La nostra amministrazione – spiega Giovanni Vagliviello, assessore all'ambiente ed ecologia, del comune di S. Marco Evangelista – si sta impegnando nella realizzazione e rifacimento di opere pubbliche per riqualificare alcune zone. Un importante ruolo gioca anche la collaborazione con Garby e questa nuova iniziativa per rendere più vivibile il nostro comune."

Dichiara Vincenzo Sparaco, amministratore delegato di Garby – Questa iniziativa dona notorietà a Garby, ma soprattutto un'esposizione mediatica positiva a queste terre molto spesso oggetto di notizie negative. Un segnale di ripresa e di prospettiva futura più ottimista."


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *