In occasione della nona edizione della "Notte Europea dei Ricercatori" l'Associazione Frascati Scienza e l'Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili della Regione Lazio organizzano "Ciak Giro Io", un concorso a premi che intende promuovere nelle giovani generazioni una maggiore sensibilità e responsabilità verso la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile, che non può prescindere dal ruolo della ricerca, motore di creatività e innovazione, necessari per risolvere le sfide sociali del
presente e del futuro.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole primarie della Regione Lazio. I ragazzi dovranno realizzare un breve video ispirato al tema della sostenibilità e dell'ambiente utilizzando qualsiasi strumento ritengano utile per la realizzazione del lavoro, dagli smartphone alle telecamere professionali. Verranno premiate le classi che meglio sapranno raccontare con creatività il rispetto verso la Madre Terra.
Saranno assegnati premi per il miglior corto realizzato dalle classi delle scuole elementari. È possibile inviare il materiale video dal 28 maggio 2014 al 15 settembre 2014. La giuria si riunirà per assegnare i premi entro il 22 settembre 2014.
La premiazione avverrà il 26 settembre 2014 in occasione della nona edizione della "Notte Europea dei Ricercatori" di Frascati.
La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati Scienza in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, Comune di Frascati, ASI, CNR, ENEA Frascati e Casaccia, EGO VIRGO, ESA-ESRIN, INAF Osservatorio Astronomico di Roma e INAF Bologna, INFN Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Milano, Pavia, Pisa, Roma e Trieste, con l'Università Sapienza e il Dipartimento di
Mangement, Università Tor Vergata e Università Roma Tre. L'evento vede la partecipazione, in qualità di Partner di Frascati Scienza, di INGV, Telethon, G.Eco, Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA), Accatagliato, Associazione Arte e Scienza e Istituto Salesiano Villa Sora.
Sono partners: Museo Tuscolano delle Scuderie Aldobrandini, STS Multiservizi.
Per maggiori informazioni e per avere il bando ufficiale di concorso: www.frascatiscienza.it
Nessun commento:
Posta un commento