CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 4 giugno 2014

La seconda vita delle pile




 

 


LA SECONDA VITA DELLE PILE

Duracell e ERP insieme per informare e sensibilizzare sul riutilizzo e riciclo delle batterie

 

·   41%: energia ancora disponibile all'interno delle pile quando vengono gettate

·   25%: numero di pile raccolte ogni anno in Italia rispetto al totale di quelle gettate via

·   84%: italiani convinti di gettare le pile nel modo corretto

 

Milano, giugno 2014 – DURACELL ha chiesto a ERP[1], sistema collettivo per la gestione dei RAEE e di rifiuti di pile, di capire come gli italiani si comportano nel momento di smaltire le pile esauste. Lo studio ha evidenziato che ogni anno sono introdotte in Italia 450.000.000 di pile ovvero 8 pile per italiano. Di queste, solo il 25% sono raccolte (e quindi riciclate) correttamente: 110 milioni di pezzi, 2 per abitante[2].

 

Le pile vengono buttate quando al loro interno hanno ancora disponibile il 41% della loro energia iniziale, più che sufficiente per dare loro una "seconda vita". Come? Spostandole in un apparecchio che ha un tasso di assorbimento energetico minore come un telecomando, una sveglia o un giocattolo per bambini. Utile in questo il tester Powercheck™ integrato in tutte le pile DURACELL Ultra Power, che permette in modo semplice e veloce di verificare quanta energia è ancora disponibile.

 

DURACELL ha anche commissionato una ricerca[3] per capire se gli italiani sono informati su come "gestire" le pile: l'84% degli italiani dichiara di conservare le pile scariche e buttarle negli appositi contenitori per il loro riciclo. Una visione evidentemente distorta, se in realtà i dati di ERP e del CDCPNA dimostrano che possiamo fare decisamente di meglio!

 

Il resto degli intervistati dice di non eliminare correttamente le pile per i seguenti motivi:

  • Nei 2/3 dei casi perché i raccoglitori sono ubicati in zone a loro scomode
  • Per un terzo si tratta di una semplice dimenticanza
  • Quasi il 20% dichiara anche di non essere particolarmente sensibile al tema

 

In media, sono presenti in ogni abitazione italiana circa 6,5 dispositivi che funzionano a pile.

  • Di questi, il più comune è il telecomando per la TV (presente nel 92,5% delle case)
    • Seguono l'orologio a muro e la sveglia (84,5%)
    • Al terzo posto troviamo le fotocamere digitali e i mouse wireless (78%)
  • Gli strumenti indispensabili variano a seconda del sesso dell'intervistato:
    • Gli uomini non possono rinunciare al telecomando della TV o al Joypad per i videogiochi, ma anche alla fotocamera digitale
    • Le donne invece si sentono perse a pensare di dover fare a meno della bilancia per alimenti, il rasoio elettrico e l'antifurto dell'automobile

 

Quasi a chiunque è capitato di ritrovarsi in una situazione totalmente spiacevole perché gli si è scaricata una pila:

  • Rilassarsi sul divano e guardare la TV ma..La pila del telecomando non vuole collaborare!
  • Trovarsi in uno scenario da sogno per scattare la foto che tutti ti invidieranno ma.. La macchina fotografica si spegne proprio sul più bello..
  • Ritardare di ore a lavoro perché la pila della sveglia si è scaricata durante la notte..
  • Altri racconti citano bilance che si rifiutano di funzionare proprio nel momento in cui si decide di iniziare una dieta: presagio o scusa?

DURACELL ha anche chiesto agli italiani di indicare il loro livello energia: mediamente hanno risposto di essere al 56% del proprio potenziale. I più carichi sembrano essere gli uomini: prova del sesso "forte" o evidentemente la società richiede di più alle donne?

Ciò che attira di più l'attenzione è che gli italiani più "carichi" sono gli ultra 55enni: i giovani italiani sono davvero troppo choosy o la situazione economica italiana pesa troppo su questo target?

 

In che modo si ricaricano gli italiani? Gli uomini tendono a fare sport e a giocare ai videogiochi, le donne invece preferiscono dormire o leggere un libro, cucinare, fare shopping e stare con il loro compagno, che però non le ha menzionate come ingrediente per ricaricarsi….

 

E per quali ragioni gli italiani si "scaricano"? Gli uomini risentono maggiormente del traffico mentre le donne soffrono il peso delle responsabilità della famiglia. Ciò che accomuna tutti? Un ambiente lavorativo pesante.

 

Le situazioni di lavoro in cui tirare fuori il carattere, lo sport dopo una giornata faticosa e le serate fino a notte inoltrata con gli amici sono le situazioni in cui la maggior parte degli italiani è riuscita, contrariamente alle proprie aspettative, a tirare fuori un'energia che non pensava di avere, trovandosi a vivere una seconda vita, proprio come le pile.

 

Se potessero rinascere e avere una "seconda vita" invece, nel 29% dei casi gli italiani non vorrebbero essere nessun altro se non se stessi. Questa quota di soddisfatti è più elevata fra gli over 55, segno che l'accettazione è parte della maturità. Anche chi vorrebbe rinascere differente in realtà chiede sempre di essere se stesso, solo con qualche "modifica": avere il sesso opposto o essere un po' più ricco, più magro o più determinato.

 

Al contrario di noi, le pile possono davvero vivere una seconda vita, sia spostandole da un device all'altro, sia, quando esaurite, riciclandole. E' possibile riciclare almeno il 60% di ogni pila.  Per il restante 40% non esistono tecnologie adatte, oppure producono troppi scarti che inquinano l'ambiente.

Fra i materiali riciclabili ognuno contribuisce a produrre nuovi prodotti:

  • Manganese e Nichel: Pentole, Utensili da cucina, Tubi
  • Zinco: Argenteria e Oreficeria
  • Rame: cavi elettrici
  • Cobalto: Magneti
  • Cadmio: Saldature
  • Piombo: Nuove Pile

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *