La piattaforma social nata per cambiare l'economia mondiale è stata selezionata come una delle 50 migliori idee al mondo su cui investire
Milano, 26 - 27 giugno – Dal 26 al 27 giugno la Fabbrica del Vapore di Milano ospiterà il Green Retail Forum& Expo, che quest'anno vede la partecipazione del primo social network economico italiano, SixthContinent, presentato ufficialmente il 12 ottobre 2013 a Milano.
L'evento, giunto alla quarta edizione, nasce nel 2011 da un'idea di Plef, Planet Life Economy Foundation, come momento di incontro e discussione per il retail nel mondo dell'innovazione sostenibile, con l'obiettivo di favorire l'incontro tra le novità e la distribuzione dei beni di consumo.
Durante il pomeriggio di venerdì 27, che prevede un calendario di incontri one to one tra i referenti della distribuzione organizzata con tutti gli stakeholder, interverrà Fabrizio Politi, fondatore di SixthContinent (www.sixthcontinent.com), il digital social system nato con lo scopo di modificare l'economia mondiale attraverso l'orientamento dei consumi, che ha registrato in poche settimane l'adesione di oltre 21.000 utenti e di migliaia di attività commerciali in tutta Italia, ed ha già distribuito ai cittadini affiliati al social Reddito di Cittadinanza per oltre 226.000 euro, utilizzato come contributo ai consumi presso i negozi e imprese virtuose.
"SixthContinent rappresenta una risposta concreta alla disastrosa situazione economica in cui ci troviamo, causata principalmente dalla mancata osservanza delle leggi da parte di alcune grandi multinazionali, che, grazie alla "delocalizzazione" e allo sfruttamento delle risorse in zone economicamente disagiate, riescono a immettere sul mercato prodotti a prezzi con cui è impossibile competere, addirittura più bassi del costo di produzione dello stesso articolo sul mercato italiano.
Da aprile 2014 inoltre SixthContinent ha aperto le porte alle imprese della G.D.O., come le catene di supermercati e di negozi e i distributori di carburanti che utilizzano una carta fidelity per i propri clienti.
L'operazione permette al titolare della fidelity card di vedersi aumentare il proprio saldo grazie alle transazioni di migliaia di consumatori verso imprese e negozi aderenti a SixthContinent", afferma Politi.
Dopo l'accordo siglato a gennaio con Plug&Play, l'incubatore della Silicon Valley che ha lanciato numerose aziende di successo tra le quali Google e PayPal, SixthContinent ha partecipato lo scorso maggio, in qualità di unica start up italiana, all'evento tecnologico più importante del settore, il Collision di Las Vegas (www.collisionconf.com), dove la piattaforma è stata riconosciuta fra le migliori 50 idee al mondo sulle quali investire.
In occasione della quarta edizione del Forum, il fondatore Fabrizio Politi interverrà per presentare il social network e le novità riguardanti il prossimo lancio negli Stati Uniti.
Il Forum, finestra attiva sul mondo dell'innovazione, nasce per condividere esperienze e know-how tra operatori della distribuzione, grande e piccola, specializzata e generalista, e i loro fornitori ed è suddiviso in tre macro aree.
Durante i tre giorni del convegno sarà infatti possibile partecipare a varie attività suddivise in diversi ambiti di competenza: Area Convegni, Area Expo, dedicata a servizi prodotti e soluzioni innovative in materia di distribuzione sostenibile, infine l'Area Network dove sarà possibile creare consolidare e ampliare relazioni e progetti di innovazione.
Al seguente link il programma dettagliato dell'evento: www.greenretailexpo.it.
SixthContinent è un social network economico che nasce al fine di ridistribuire il denaro sul mercato, secondo un meccanismo virtuoso, che premia le aziende che operano in un regime di concorrenza leale.
A SixthContinent possono aderire solo le aziende classificate come 'green' dall'algoritmo Mo.Mo.Sy, grazie al quale sono state analizzate oltre le 600.000 aziende, con un fatturato uguale o superiore a 20 milioni di dollari, dei 30 Paesi più industrializzati del mondo.
L'algoritmo Mo.Mo.Sy. (acronico di Moderate Monetary System) è in grado di elaborare dati oggettivi di bilancio di azienda fra cui utile netto, fatturato, numero di dipendenti, assegnando un punteggio (score) all'azienda presa in esame, in base anche alla categoria merceologica di appartenenza. Mo.Mo.Sy. è anche una app, disponibile e scaricabile gratuitamente per smartphone, che permette al consumatore di mirare i propri acquisti verso le aziende 'verdi'. Per iscriversi: www.sixthcontinent.com
Nessun commento:
Posta un commento