CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 26 giugno 2014

Green Retail Forum& Expo: il social network SIXTHCO SixthContinent protagonista dell’incontro annuale dedicato all’innovazione sostenibile


La piattaforma social nata per cambiare l'economia mondiale è stata selezionata come una delle 50 migliori idee al mondo su cui investire

Milano, 26 - 27 giugno – Dal 26 al 27 giugno la Fabbrica del Vapore di Milano ospiterà il Green Retail Forum& Expo, che quest'anno vede la partecipazione del primo social network economico italiano, SixthContinent, presentato ufficialmente  il 12 ottobre 2013 a Milano. 

L'evento, giunto alla quarta edizione, nasce nel 2011 da un'idea di Plef, Planet Life Economy Foundation, come momento di incontro e discussione per il retail nel mondo dell'innovazione sostenibile, con l'obiettivo di favorire l'incontro tra le novità e la distribuzione dei beni di consumo.

Durante il pomeriggio di venerdì 27, che prevede un calendario di incontri one to one  tra i referenti della distribuzione organizzata con tutti gli stakeholder, interverrà Fabrizio Politi, fondatore di SixthContinent (www.sixthcontinent.com), il digital social system nato con lo scopo di modificare l'economia mondiale attraverso l'orientamento dei consumi, che ha registrato in poche settimane l'adesione di oltre 21.000 utenti e di migliaia di attività commerciali in tutta Italia, ed ha già distribuito ai cittadini affiliati al social Reddito di Cittadinanza per oltre 226.000 euro, utilizzato come contributo ai consumi presso i negozi e imprese virtuose.

"SixthContinent rappresenta una risposta concreta alla disastrosa situazione economica in cui ci troviamo, causata principalmente  dalla mancata osservanza delle leggi da parte di alcune grandi multinazionali, che, grazie alla "delocalizzazione" e allo sfruttamento delle risorse in zone economicamente disagiate, riescono a immettere sul mercato prodotti a prezzi con cui è impossibile competere, addirittura più bassi del costo di produzione dello stesso articolo sul mercato italiano. 
Da aprile 2014 inoltre SixthContinent ha aperto le porte alle imprese della G.D.O., come le catene di supermercati e di negozi e i distributori di carburanti che utilizzano una carta fidelity per i propri clienti.
L'operazione permette al titolare della fidelity card di vedersi aumentare il proprio saldo grazie alle transazioni di migliaia di consumatori verso imprese e negozi aderenti a SixthContinent", afferma Politi.

Dopo l'accordo siglato a gennaio con Plug&Play, l'incubatore della Silicon Valley che ha lanciato numerose aziende di successo tra le quali Google e PayPal, SixthContinent ha partecipato lo scorso maggio, in qualità di unica start up italiana, all'evento tecnologico più importante del settore, il Collision di Las Vegas (www.collisionconf.com), dove la piattaforma è stata riconosciuta fra le migliori 50 idee al mondo sulle quali investire.

In occasione della quarta edizione del Forum, il fondatore Fabrizio Politi interverrà per presentare il social network e le novità riguardanti il prossimo lancio negli Stati Uniti. 

Il Forum, finestra attiva sul mondo dell'innovazione, nasce per condividere esperienze e know-how tra operatori della distribuzione, grande e piccola, specializzata e generalista, e i loro fornitori ed è suddiviso in tre macro aree. 

Durante i tre giorni del convegno sarà infatti possibile partecipare a varie attività suddivise in diversi ambiti di competenza: Area Convegni, Area Expo, dedicata a servizi prodotti e soluzioni innovative in materia di distribuzione sostenibile, infine l'Area Network dove sarà possibile creare consolidare e ampliare relazioni e progetti di innovazione.

Al seguente link il programma dettagliato dell'evento: www.greenretailexpo.it.




SixthContinent è un social network economico che nasce al fine di ridistribuire il denaro sul mercato, secondo un meccanismo virtuoso, che premia le aziende che operano in un regime di concorrenza leale. 

A SixthContinent possono aderire solo le aziende classificate come 'green' dall'algoritmo Mo.Mo.Sy, grazie al quale sono state analizzate oltre le 600.000 aziende, con un fatturato uguale o superiore a 20 milioni di dollari, dei 30 Paesi più industrializzati del mondo. 

L'algoritmo Mo.Mo.Sy. (acronico di Moderate Monetary System) è in grado di elaborare dati oggettivi di bilancio di azienda fra cui utile netto, fatturato, numero di dipendenti, assegnando un punteggio (score) all'azienda presa in esame, in base anche alla categoria merceologica di appartenenza. Mo.Mo.Sy. è anche una app, disponibile e scaricabile gratuitamente per smartphone, che permette al consumatore di mirare i propri acquisti verso le aziende 'verdi'. Per iscriversi: www.sixthcontinent.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *