Presentazione Annual Report EcoTyre
Tutti i dati sulla gestione degli Pneumatici Fuori Uso-PFU in Italia
Con Marevivo lancio del Progetto PFU Zero nelle Isole Minori
Giovedì 05 giugno 2014, ore 10.30
Sede Marevivo - Lungotevere Arnaldo da Brescia Scalo de Pinedo - Roma
EcoTyre, impegnato nelle attività di raccolta e riciclo degli Pneumatici Fuori Uso (PFU) derivanti dal mercato nazionale del ricambio, presenta il 2° Annual Report 2013, una fotografia della gestione degli PFU a livello nazionale e regionale. Parteciperanno:
- Enrico Ambrogio, Presidente EcoTyre;
- Corrado Scapino, Presidente UNIRIGOM;
- Bernardino Chiaia, Ordinario di Scienza delle Costruzioni Politecnico di Torino.
Primo in Italia per numero di soci (oltre 300), il Consorzio, nel 2013, ha avviato al corretto riciclo oltre 42 milioni di kg di PFU, un quantitativo superiore al 100% degli pneumatici nuovi immessi sul mercato dai propri soci (nel 2012 questo quantitativo eradell'80% come previsto dalla normativa) anche grazie alla sempre più capillare ed efficiente rete di raccolta che conta più di 7.000 punti, confermando così l'impegno verso i soci e verso ambiente e legalità. EcoTyre, grazie all'avanzo di gestione del 2012, sta portando avanti numerose raccolte straordinarie e gratuite per aiutare le Amministrazioni comunali a gestire in maniera corretta questa speciale tipologia di rifiuto.
Nell'ambito di questi interventi, verrà lanciato alle ore 11.30 il Progetto PFU Zero nelle Isole Minori, in collaborazione con Marevivo. Interverranno:
- Enrico Ambrogio, Presidente EcoTyre;
- Rosalba Giugni, Presidente Marevivo.
Sono undici le isole italiane coinvolte nel progetto che prevede il recupero gratuito di PFU in mare e a terra. Nel corso della presentazione, saranno resi noti i Comuni che hanno aderito all'iniziativa e le date delle varie tappe, che si concluderanno nei primi giorni di luglio.
Chi è EcoTyre
Il Consorzio EcoTyre ha sede a Vinovo (TO) e vanta una consolidata esperienza nella gestione delle filiere dei materiali di ritorno. Il Consorzio svolge la sua attività di raccolta in modo capillare su tutto il territorionazionale, grazie a una struttura snella e dinamica che gli consente di rispondere velocemente alle richieste dei propri soci, di garantire la certezza del ritiro degli PFU presso i punti di raccolta e di limitare, parallelamente, l'aumento dei costi e dei tempi di intervento. Il Consorzio si assume per conto di importatori e produttori di pneumatici la responsabilità della gestione degli PFU oltre che fornire i servizi logistici di raccolta. Il Consorzio, inoltre, è in grado di dialogare con una voce unica presso tutte le sedi di confronto istituzionale, ponendo quesiti e rappresentando le istanze dei propri soci.
Roma, 3 giugno 2014
Nessun commento:
Posta un commento