Il certificato rilasciato da ICIM, ente di certificazione indipendente, attesta che il convegno "Sapere. Fare. Impresa. Verso un nuovo Umanesimo Industriale" - in programma a Santa Margherita Ligure il 6 e il 7 giugno - è organizzato in ogni fase - dalla progettazione alla realizzazione, fino alla scelta dei fornitori e alle attività post evento - secondo requisiti che mirano a ridurre l'impatto sull'ambiente e sulla comunità e che prevedono un sistema di gestione della manifestazione orientato al rispetto delle persone, della sicurezza sul lavoro e della responsabilità sociale. La norma 20121 prende, infatti, in considerazione non solo il contesto ambientale ma anche il ritorno economico della manifestazione e si presta ad essere applicata a eventi di qualunque tipologia e dimensione, con location di ogni tipo e con qualsiasi soggetto promotore.
ICIM - che vanta competenze specifiche nella valutazione di sostenibilità in settori diversi e che è leader nella certificazione per meccanica, sicurezza sul lavoro, energie rinnovabili, ambiente e competenze professionali - è oggi il punto di riferimento in Italia anche nella certificazione degli eventi: al suo attivo la certificazione della prima grande fiera Italiana sostenibile - MCE, Mostra Convegno Expocomfort, leader mondiale di settore, curata da Reed Exhibitions Italia in Fiera Milano, lo scorso marzo – e l'ultimo Congresso Nazionale Domotecnica, la più importante rete indipendente di aziende nel campo dell'efficienza energetica, svoltosi al Lingotto di Torino.
Il miglioramento nel tempo è parte integrante di un sistema di gestione per la sostenibilità degli eventi e la sostenibilità è un'opportunità proprio nei momenti di crisi, perché sprona le aziende a essere creative e a trovare soluzioni innovative nei prodotti come nei processi: una buona prassi che si traduce in crescita economica e valorizzazione delle imprese e delle persone.
Dichiara Gaetano Trizio, amministratore delegato ICIM "Siamo particolarmente soddisfatti di certificare la sostenibilità del 44° convegno dei Giovani Imprenditori che ribadisce la centralità dell'essere umano all'interno dei processi produttivi, della ricerca e delle istituzioni. Mettere l'Uomo al centro significa organizzare le attività economiche nel rispetto delle persone e delle loro competenze ma anche nel rispetto del territorio, delle sue potenzialità e tradizioni. Allo stesso modo, la sostenibilità, che noi oggi certifichiamo, prevede uno sviluppo che soddisfa le necessità del presente senza compromettere le capacità delle generazioni future di soddisfare le loro esigenze".
ICIM è un Ente di Certificazione indipendente - controllato da ASSOICIM, tra i soci, Enel, Ansaldo Energia, Assolombarda, Snam Rete Gas e ANIMA – che si rivolge a tutti i segmenti di mercato e che intende essere il riferimento per tutte le organizzazioni pubbliche e private che credono che innovazione e sostenibilità siano elementi fondamentali per il proprio sviluppo. ICIM possiede una comprovata expertise in svariati settor, tra questi, ciclo di vita dei prodotti, edifici, ristorazione, biocarburanti, standard SR 10 (IQnet) per la responsabilità sociale. Già leader nella certificazione industriale per meccanica e impiantistica, sistemi di gestione della qualità, ambiente, sicurezza sul lavoro, antieffrazione e termoidraulica, ICIM è uno dei principali esperti in Italia e nel mondo nella certificazione delle energie rinnovabili, sistemi di gestione dell'energia ed ESCo. Inoltre, con la certificazione delle figure professionali, ICIM garantisce al mercato la presenza di operatori qualificati e l'armonizzazione delle competenze a livello europeo. L'esperienza acquisita in oltre 20 anni di attività è alla base della vasta offerta della Fabbrica della Conoscenza ICIM, corsi formativi per aziende e professionisti.
www.icim.it
Nessun commento:
Posta un commento