CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 4 giugno 2014

Smart City: il punto di vista di Verizon tra “favola” e realtà

Molti studi dimostrano come le città, nel corso dei prossimi decenni, saranno sempre più attraenti per quella fascia, in crescita, di popolazione "mobile" e per le aziende  knoledge-based. E' per questo che visionari e "sviluppatori" civili sono sempre più impegnati nel creare città sempre più competitive. Tuttavia bisogna chiedersi come sia possibile rendere le città più sicure, più green, più veloci e a misura d'uomo, in poche parole, più smart.

 

La "favola":

Un tempo, molti erano portati a credere che le amministrazioni comunali dovessero fare ampi investimenti finanziari tramite un system integrator per realizzare smart city. Mark Bartolomeo, Vice President e Head of Connected Solutions di Verizon afferma invece che questa era una visione poco reale.


La realtà:

"In realtà, i comuni guardano all'infrastruttura esistente e al bisogno di dare la priorità alle loro esigenze specifiche" .

Ad esempio, se una ricerca ha rilevato che il 45% del traffico a Brooklyn è generato da persone in cerca di un parcheggio, risolvere la congestione del traffico è una priorità assoluta.

Mentre negli Stati Uniti occidentali si deve far fronte alla siccità e agli incendi, per cui la gestione dell'acqua diventa il problema principale.

In altre aree geografiche, con l'aumento dei tassi di criminalità, è necessario promuovere importanti iniziative di pubblica sicurezza che portino a risultati immediati.

 

La Soluzione

Mark Bartolomeo sostiene quindi che, così come i comuni affrontano queste sfide attraverso la tecnologia machine-to-machine in combinazione con applicazioni cloudsecurity e mobile, è altrettanto importante determinare come queste soluzioni saranno finanziate.


"Andando avanti assisteremo a un incremento di partnership tra pubblico e privato in modo che le amministrazioni comunali non debbano assumersi l'onere di fare questi investimenti, sia in termini di competenze tecniche sia per la parte relativa ai finanziamenti.. Con l'aumento di queste partnership sarà importante chiarire il ritorno degli investimenti non solo nell'immediato, ma anche in una prospettiva a lungo termine".


Se siete interessati a ulteriori dettagli sulle soluzioni Smart City di Verizon potete guardare un video a questo link http://vz.to/1pEMbFA

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *