CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 24 giugno 2014

#Camp di Grano 2014 _ Alfabetizzazione Rurale & Innovazione Sociale

#Campdigrano 2014

Caselle in Pittari dal 13 al 20 Luglio

 

Siamo alla terza edizione del #Campdigrano (www.campdigrano.it) e alla decima del Palio del Grano (www.paliodelgrano.it). In questa edizione del #Camp di Grano saranno invitati a partecipare al contest 25 partecipanti provenienti da ogni parte del paese.

 

Un appuntamento all'insegna del Faber e del Sapiens, del lavoro contadino con i "Maestri delle Terra" e del lavoro teorico e discorsivo con startupper rurali e innovatori sociali, tra gli altri.

 

La Terza edizione del Campdigrano si pone l'ambizioso obbiettivo di scrivere una Magna Carta della Ruralità Contemporanea, partendo da documenti già diffusi sull'argomento e da riflessioni che altri hanno fatto in precedenza.

Nei sei giorni di attività in programma ogni giorno sarà affrontato, discusso e scritto un "capitolo" della Magna Carta, dal Paesaggio alla Comunità, passando per l'innovazione e l'agricoltura fino ad arrivare a discutere quali sono i processi identitari e di trasmissione delle conoscenze che stiamo acquisendo e che dobbiamo portare lungo il nostro cammino.

Ogni giorno quindi ci saranno attività pratiche di mietitura, di autocostruzione in paglia e laboratori di agricoltura organica mentre ogni pomeriggio sarà dato spazio alle riflessione e alla discussione all'interno del nostro anfiteatro realizzato con balle di paglia.

 

Per partecipare a questa settimana di alfabetizzazione rurale e innovazione sociale basta compilare il form di registrazione sul sito www.campdigrano.it  inserendo le proprie motivazioni.

 

Inoltre un'altra delle novità di quest'anno consiste nell'intreccio tra i partecipanti al #Campdigrano e i Rioni del Palio del Grano: quest'anno infatti ogni rione conterà sul supporto materiale e immateriale di 3 partecipanti al Camp.

 

C'è tempo fino al 1 luglio per essere tra i 25 campisti del 2014!

 

 

Link utili:

 

Palio del Grano: www.paliodelgrano.it

#Camp di Grano: www.paliodelgrano.it/campdigrano

Form di partecipazione: http://www.paliodelgrano.it/campdigrano/partecipa/

Programma #Campdigrano2014: http://www.paliodelgrano.it/campdigrano/programma-2014/

 

Video di #Campdigrano 2013

Parte 1 https://www.youtube.com/watch?v=QT-4Nslycws

Parte 2 https://www.youtube.com/watch?v=enCpFV-n8v8

Parte 3 https://www.youtube.com/watch?v=pkq7zk7jams

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *