CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

lunedì 18 giugno 2012

ActionAid, Expo2015 e Vandana Shiva - Fare pace con la Terra: l’agricoltura sostenibile per un mondo senza povertà

Domenica 17 giugno presso il Padiglione Italia Vandana Shiva, attivista e ambientalista indiana di fama mondiale, è stata ospite dell'incontro promosso da Expo 2015 durante il quale ActionAid ha presentato i portavoce convenuti a Rio+20 da Africa, America Latina e Asia per presentare possibili soluzioni per un mondo più equo e sostenibile.

Fare pace con la terra, difenderla perché tutti i popoli possano godere del suolo e dell'acqua, delle foreste, delle sementi e della biodiversità, è stata l'esortazione di Vandana Shiva.

"Rio+20 è un summit cruciale per il futuro della Terra, ma il tema della sicurezza alimentare deve rimanere al centro dell'agenda internazionale anche dopo. Questo incontro dove convergono attori istituzionali come il Ministero dell'Ambiente e Expo 2015 e protagonisti della società civile come ActionAid è molto significativo perché gli unici paesi dove si comprende l'importanza della biodiversità sono proprio l'India e l'Italia, che da sempre include nella sua alimentazione il meglio della tradizione contadina" ha affermato Vandana Shiva.


"La piccola agricoltura contadina, in maggioranza donne,  produce il 90% del cibo  in Africa e circa la metà a livello mondiale.  Nonostante ciò, nei Paesi poveri la fame e la povertà continuano ad essere un fenomeno prevalentemente rurale" ha affermato Roberto Sensi, Food Policy Advisor di ActionAid. "I piccoli contadini possono sfamare il mondo e farlo in modo sostenibile ma è necessario che aumentino gli investimenti a loro sostegno."

"Nutrire il pianeta, Energia per la vita è Il tema della prossima Esposizione Universale, Expo Milano 2015, che sarà il più grande evento mondiale che unirà gli stakeholder per discutere e proporre soluzioni che affrontino la sfida di garantire una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta" ha commentato Fosca Nomis, Coordinatrice dei Partecipanti Non Ufficiali di Expo 2015, " Le organizzazioni della società civile sono un partner cruciale per affrontare le sfide di Rio+20 e procedere verso Expo 2015. Rio+20 rappresenta il più importante summit sullo sviluppo sostenibile, Expo 2015 si impegna fortemente a mantenere vivo il dibattito a livello internazionale, creando un ponte ideale tra Rio e Milano" ha concluso Fosca Nomis.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *