Fare pace con la terra, difenderla perché tutti i popoli possano godere del suolo e dell'acqua, delle foreste, delle sementi e della biodiversità, è stata l'esortazione di Vandana Shiva.
"Rio+20 è un summit cruciale per il futuro della Terra, ma il tema della sicurezza alimentare deve rimanere al centro dell'agenda internazionale anche dopo. Questo incontro dove convergono attori istituzionali come il Ministero dell'Ambiente e Expo 2015 e protagonisti della società civile come ActionAid è molto significativo perché gli unici paesi dove si comprende l'importanza della biodiversità sono proprio l'India e l'Italia, che da sempre include nella sua alimentazione il meglio della tradizione contadina" ha affermato Vandana Shiva.
"La piccola agricoltura contadina, in maggioranza donne, produce il 90% del cibo in Africa e circa la metà a livello mondiale. Nonostante ciò, nei Paesi poveri la fame e la povertà continuano ad essere un fenomeno prevalentemente rurale" ha affermato Roberto Sensi, Food Policy Advisor di ActionAid. "I piccoli contadini possono sfamare il mondo e farlo in modo sostenibile ma è necessario che aumentino gli investimenti a loro sostegno."
"Nutrire il pianeta, Energia per la vita è Il tema della prossima Esposizione Universale, Expo Milano 2015, che sarà il più grande evento mondiale che unirà gli stakeholder per discutere e proporre soluzioni che affrontino la sfida di garantire una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta" ha commentato Fosca Nomis, Coordinatrice dei Partecipanti Non Ufficiali di Expo 2015, " Le organizzazioni della società civile sono un partner cruciale per affrontare le sfide di Rio+20 e procedere verso Expo 2015. Rio+20 rappresenta il più importante summit sullo sviluppo sostenibile, Expo 2015 si impegna fortemente a mantenere vivo il dibattito a livello internazionale, creando un ponte ideale tra Rio e Milano" ha concluso Fosca Nomis.
Nessun commento:
Posta un commento