CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 13 giugno 2012

Costa Concordia - Legambiente scrive al Presidente Enrico Rossi

RIMOZIONE COSTA CONCORDIA

Legambiente scrive al Presidente Enrico Rossi

Applicare subito il decreto Anti-inchini prevedendo sanzioni adeguate per le violazioni

Fondamentale istituire subito l'Area marina protetta Arcipelago Toscano per la salvaguardia del nostro ecosistema marino

"Abbiamo particolarmente apprezzato i suoi interventi per far fronte alla sicurezza e alla tutela dell'ecosistema marino toscano. Dopo i vari disastri della Concordia, dell'inabissamento di bidoni tossici a largo della Gorgona, del ritrovamento di contenitori con acido cloridico nelle acque di Montecristo e dell'incidente della Mersa all'isola d'Elba, occorre adottare una strategia efficace che garantisca lo sviluppo di un turismo sostenibile in chiave ambientale e che mantenga e moltiplichi economie e posti di lavoro. È fondamentale applicare il recente decreto anti-inchini integrandolo con norme ancora più severe estendendolo a tutta la costa, per arrivare in tempi brevissimi all'istituzione di un sistema di controllo e monitoraggio VTS (con i radar), che permetta alle Capitanerie di porto e agli organi preposti d'intervenire in modo efficace. Oltretutto prevedendo sanzioni adeguate per le eventuali violazioni da parte dei natanti".

È quello che il Presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza e il Responsabile nazionale Mare di Legambiente Sebastiano Venneri chiedono a nome di tutta l'associazione, con una lettera appena inviata al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. In particolare Legambiente chiede, dopo il disastro della Concordia, che "venga istituita subito l'Area marina protetta dell'Arcipelago Toscano, prevista addirittura da una legge del 1982, per tutelare l'intero ecosistema e garantire che la Toscana diventi la Regione capofila nel settore della protezione degli ambienti marini, del controllo della navigazione e del turismo sostenibile".

Questi, in sintesi, i contenuti della lettera (in allegato il testo integrale) con la quale l'associazione ambientalista si rende disponibile a collaborare attivamente affinchè le nuove regole, oltre alle progettualità indicate, diventino realtà concrete nel futuro più imminente.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *