CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 7 giugno 2012

Wiki racconta la mobilita' sostenibile con Margherita Hack e Ermete Realacci


 

Venerdì 8 giugno alle 15 su Smtvsanmarino.sm 

e dalle 22.05 su DTT e Sat

 

DALLE BIKE AL CAR SHARING
WIKI RACCONTA LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

CON MARGHERITA HACK E ERMETE REALACCI

 

In puntata anche Luca Valerii (Microsoft Italia), Walter Passerini 

(La Stampa) e Enzo Argante (Nuvolaverde.org)

#wikitv l'hashtag twitter per interagire

 

San Marino, 7 giugno 2012 – Sono oltre 26 milioni gli italiani pendolari che trascorrono gran parte del loro tempo su mezzi di trasporto propri o pubblici per raggiungere il posto di lavoro. 42 i kilometri percorsi in media al giorno che potrebbero diminuire grazie allo sviluppo di lavoro flessibile e mobilità sostenibile.

 

Secondo una ricerca condotta da Microsoft Italia, il 64% delle aziende ritiene che offrire opportunità di lavoro flessibile sia importante per attrarre e fidelizzare i migliori talenti e il 71% dei dirigenti ritiene che la realizzazione del lavoro flessibile aumenti la produttività dei dipendenti del 47%.

Il passaggio dalla teoria alla pratica, però, è ancora lungo: le imprese non sembrano aver implementato una strategia che trasformi le nuove modalità di lavoro in realtà. Solo il 49% dei dipendenti dichiara di avere l'opportunità di lavorare in maniera flessibile e meno di un terzo di ricevere linee guida (26%).

Nel frattempo crescono campagne di sensibilizzazione per spostarsi in modo alternativo: tra tutti, il mezzo principe la bici. Ma come si stanno ridisegnando trasporti e impiego in un'ottica di mobilità sostenibile e lavoro flessibile? Se ne discuterà venerdì 8 giugno durante la nuova puntata di Wiki. In collegamento telefonico da Trieste Margherita Hack (La mia vita in bicicletta, Ediciclo Editore), da Roma Ermete Realacci (Green Economy, Chiarelettere), da Milano Walter Passerini (La Stampa – Lavoro) e Enzo Argante (Nuvolaverde.org). In collegamento webcam via Skype da Milano Luca Valerii (Microsoft Italia), da Bologna Alessandro Rossi (Mammut Film) e Roberto Peia (Urban Bike Messenger), da Roma Marco Frattoddi (La nuova ecologia tv), da Milano Giò Pozzo (Orcocicli.com), da Bologna Roberto Cobianchi (Osservatorio Foursquare Italia). Dai territori le voci dei videomaker e videoblogger che ogni giorno documentano ciò che accade nella loro città: da Roma Bicycle tv, da Busto Arsizio Busto Web tv, da Lecce Futura tv, da Bari Foglie tv, da Ravenna Turismo Live, Borgo San Lorenzo (Fi) Ok Mugello, da Torino Generation tv, da Matera Sassiland, da Ancona Green tg, da Roma Ispra tv.

"Wiki – la Rete ci salverà?" è il primo format multipiattaforma della tv di stato sammarinese, con l'obiettivo di raccontare in tv e sul web tutte le forme di videopartecipazione attraverso un linguaggio semplice e immediato per "smontare" i meccanismi della rete e spiegarli anche a chi non vive online. "Wiki" è prodotto nello studio virtuale di SMtv San Marino, la tv di stato sammarinese diretta da Carmen Lasorella. La trasmissione, condotta da Giampaolo Colletti fondatore del network Altratv.tv e autore del format, sarà trasmessa venerdì 8 giugno dapprima online alle 15.00 su Smtvsanmarino.sm e dalle 22.05 sul Digitale Terrestre (dtt ch 73) e sul satellite (sky ch. 520, tivùsat ch.73). #wikitv l'hashtag twitter per interagire. Le puntate precedenti sono disponibili anche on demand su Smtvsanmarino.sm.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *