CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

mercoledì 13 giugno 2012

Per un trasporto più verde, il programma Marco Polo dell'Unione Europea mette a disposizione finanziamenti per 65 milioni di euro

 

Bruxelles, 13 giugno 2012

E' il momento di cambiare marcia per un trasporto più verde

il programma Marco Polo dell'Unione Europea mette a disposizione finanziamenti per 65 milioni di euro

Con finanziamenti per un importo di 65 milioni di euro, il progamma Marco Polo invita le società di trasporti e logistica europee a proporre nuovi progetti per ridurre il trasporto su strada. Le idee più innovative e concrete per ripensare la catena logistica, possono ricevere un premio significativo.

Video
Grazie ad una clip, potremo seguire il viaggio di un autotrasportatore, che ci mostra i benefici del progamma: raggiungerà una nuova meta, un'Europa più sostenibile, ed inviterà altre persone a contribuire e a partecipare per vincere un premio.

Ulteriori informazioni qui: http://ec.europa.eu/transport/marcopolo/getting-funds

 

Info Day Europeo

Il 28 giugno, le aziende di trasporti e logistica europee potranno incontrarsi a Bruxelles per scoprire come sviluppare le loro proposte e condividere le idee. Potranno inoltre imparare dai precedenti progetti Marco Polo.

http://ec.europa.eu/transport/marcopolo/events/2012/european-info-day-2012_en.htm


Evitato un ingorgo di 64.000 chilometri

Ad oggi sono stati assegnati 64 riconoscimenti, con 624 aziende coinvolte, metà delle quali Piccole e Medie Imprese. Solo nel 2010 questi sforzi hanno generato dei benefici per l'ambiente quantificabili in 306 milioni di Euro, con 14 miliardi di tonnellate/chilometro eliminate dalle strade europee.

Al compimento del decimo compleanno del programma, si stima che saranno evitati 4 milioni di viaggi di camion, con una media di 1.000 km a viaggio. Tutti questi camion, insieme, creerebbero un ingorgo lungo 64.000 Km

Per presentare un progetto

Helpdesk: eaci-marco-polo-helpdesk@ec.europa.eu

+32 2 29 50 924

 

Marco Polo

Marco Polo è il programma della Comunità Europea per le società di autotrasporti e logistica impegnate nella sostenibilità del trasporto merci in Europa. Ha l'obiettivo di ridurre la congestione del traffico su strada, spostando il trasporto delle merci verso modalità più sostenibili per l'ambiente, come il trasporto marittimo a corto raggio, il trasporto ferroviario e per vie d'acqua interne.

 

http://ec.europa.eu/marcopolo

 

EACI

La Executive Agency for Competitiveness and Innovation è stata creata dalla Commissione Europea per assicurare l'efficace gestione delle modalità di erogazione dei fondi UE e della rete di business europea. Il team EACI è composto da specialisti in materia di energia, ambiente, supporto al business e trasporto intermodale.

 

http://ec.europa.eu/eaci

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *