Bruxelles, 13 giugno 2012
E' il momento di cambiare marcia per un trasporto più verde
il programma Marco Polo dell'Unione Europea mette a disposizione finanziamenti per 65 milioni di euro
Con finanziamenti per un importo di 65 milioni di euro, il progamma Marco Polo invita le società di trasporti e logistica europee a proporre nuovi progetti per ridurre il trasporto su strada. Le idee più innovative e concrete per ripensare la catena logistica, possono ricevere un premio significativo.
Video
Grazie ad una clip, potremo seguire il viaggio di un autotrasportatore, che ci mostra i benefici del progamma: raggiungerà una nuova meta, un'Europa più sostenibile, ed inviterà altre persone a contribuire e a partecipare per vincere un premio.
Ulteriori informazioni qui: http://ec.europa.eu/transport/marcopolo/getting-funds.
Info Day Europeo
Il 28 giugno, le aziende di trasporti e logistica europee potranno incontrarsi a Bruxelles per scoprire come sviluppare le loro proposte e condividere le idee. Potranno inoltre imparare dai precedenti progetti Marco Polo.
http://ec.europa.eu/transport/marcopolo/events/2012/european-info-day-2012_en.htm
Evitato un ingorgo di 64.000 chilometri
Ad oggi sono stati assegnati 64 riconoscimenti, con 624 aziende coinvolte, metà delle quali Piccole e Medie Imprese. Solo nel 2010 questi sforzi hanno generato dei benefici per l'ambiente quantificabili in 306 milioni di Euro, con 14 miliardi di tonnellate/chilometro eliminate dalle strade europee.
Al compimento del decimo compleanno del programma, si stima che saranno evitati 4 milioni di viaggi di camion, con una media di 1.000 km a viaggio. Tutti questi camion, insieme, creerebbero un ingorgo lungo 64.000 Km
Per presentare un progetto
Helpdesk: eaci-marco-polo-helpdesk@ec.europa.eu
Marco Polo
Marco Polo è il programma della Comunità Europea per le società di autotrasporti e logistica impegnate nella sostenibilità del trasporto merci in Europa. Ha l'obiettivo di ridurre la congestione del traffico su strada, spostando il trasporto delle merci verso modalità più sostenibili per l'ambiente, come il trasporto marittimo a corto raggio, il trasporto ferroviario e per vie d'acqua interne.
EACI
La Executive Agency for Competitiveness and Innovation è stata creata dalla Commissione Europea per assicurare l'efficace gestione delle modalità di erogazione dei fondi UE e della rete di business europea. Il team EACI è composto da specialisti in materia di energia, ambiente, supporto al business e trasporto intermodale.
Nessun commento:
Posta un commento