CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

venerdì 1 giugno 2012

CLIMA: WWF ,'STOP AL CARBONE', RITORNO AL PASSATO INUTILE E DANNOSO - Su wwf.it/stopcarbone



Decarbonizziamo l'Italia

 

WWF: "STOP AL CARBONE, 'RITORNO AL PASSATO' INUTILE E DANNOSO"

 

Al via la nuova campagna web WWF contro le centrali a carbone

 

In attesa della sentenza che ci si augura blocchi definitivamente la riconversione a carbone della centrale Enel di Porto Tolle, il WWF lancia la propria campagna web contro il carbone.

 

 

Alcune cifre sul carbone: 12%, la quota in Italia; 30%, le emissioni di gas serra prodotte nel Belpaese; 56.822 Megawatt il picco di consumi raggiunto a fronte dei 106.489 MW installati

 

 

Fermare un ritorno al passato inutile e pericoloso e far uscire finalmente l'Italia dall'età del carbone. È questo l'obiettivo della campagna WWF "Decarbonizziamo l'Italia" che parte oggi sul web e sui principali social network.

Cliccando sul sito della campagna wwf.it/stopcarbone è possibile firmare la petizione che chiede a Governo, Regioni e Comuni di chiudere definitivamente col carbone, condividere su Facebook e Twitter i contenuti della campagna e il video che con un tono ironico ci racconta come il carbone italiano, pur contando relativamente nella produzione di energia elettrica, conta moltissimo per l'emissione di gas serra. Inoltre, sul sito è possibile approfondire tutto quanto connesso alla problematica carbone scaricando il dossier tecnico-scientifico con tutti gli ultimi dati e aggiornamenti sull'argomento.

 

"Decarbonizziamo l'Italia ha un duplice significato" spiega Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del WWF Italia. "Infatti, il nostro obiettivo non è solo quello di liberare l'Italia da una fonte di energia vecchia e sporca come il carbone, ma anche di avviare finalmente il nostro paese a un'economia carbon free, che punti sulle rinnovabili e sull'efficienza energetica: ovvero, che guardi al futuro".

 

Il carbone è la fonte energetica nemica del clima e della salute per eccellenza: infatti, anche se contribuisce per il 12% alla produzione di energia elettrica nazionale, il carbone è responsabile di oltre il 30% delle emissioni italiane di gas serra. Una proporzione insostenibile e senza futuro che però viene supportata continuamente da chi continua a fare affari col carbone.

 

Il carbone fa male alla salute: anche i filtri più sofisticati presenti negli impianti di ultima generazione consentono l'emissione di una quantità di polveri sottili 71 volte superiori a quelle di una centrale a ciclo combinato a gas, mentre sono totalmente inefficaci per il particolato ultrafine, quello più pericoloso per l'uomo. Per non parlare del mercurio, sostanza altamente nociva in grado di limitare lo sviluppo neuronale degli embrioni umani fin da prima della nascita.

 

Il carbone, infine, non serve all'Italia: a fronte di una potenza elettrica installata che supera i 106.489 Megawatt, il picco di consumi raggiunto non ha mai superato i 56.822 Megawatt. Ci si chiede quindi quale sia il vero motivo di tanta ostinazione nel voler riconvertire a carbone la centrale di Porto Tolle, di voler ampliare con dei nuovi gruppi a carbone la centrale di Vado Ligure, di voler addirittura costruire nuove centrali a Saline Joniche, in Calabria, e nel Sulcis, in Sardegna.

 

"La risposta a questa domanda non è sicuramente la sicurezza energetica italiana" conclude Midulla, "bensì la volontà di preservare rendite di posizione di colossi dell'energia che si rifiutano di fare i conti col futuro, sfruttando la totale mancanza di un piano energetico nazionale. In tutto il mondo lo sviluppo delle energie rinnovabili è esponenziale e molti Paesi, Germania in testa, stanno affrontando i problemi della transizione; l'offerta di energia elettrica prodotta con la combustione dei combustibili fossili è già sovrabbondante.  Insistere col carbone, il combustibile fossile a maggiore impatto sulla salute, sul clima e sull'ambiente è miope, antistorico e soprattutto non fa l'interesse del nostro paese".

 

Commenta, partecipa e 'contamina' la rete sui social network WWF:

 

Profilo FB:  Facebook.com/wwfitalia

Twitter: @wwfitalia

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *