CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

giovedì 14 giugno 2012

Habitech Fare Green 2012, Tassullo Materiali è il vincitore


                                                                   

FARE GREEN 2012,

IL VINCITORE È TASSULLO MATERIALI

È Tassullo Materiali con il progetto "Riutilizzo della miniera di Rio Maggiore" a vincere l'edizione 2012 di Fare Green, la mostra concorso dell'eccellenza green trentina organizzata da Habitech. La Cantina Mori Colli Zugna si è invece aggiudicata lo speciale "Premio del pubblico".

Si è svolta ieri sera presso l'Urban Center di Rovereto la serata finale di Fare Green 2012, la mostra concorso dell'eccellenza green trentina organizzata da Habitech, in collaborazione con Do.it e Ambiente Trentino. Quest'anno Habitech e il Comune di Rovereto hanno intrapreso un percorso di collaborazione per creare attorno all'evento un nucleo di iniziative sulla sostenibilità ambientale all'interno del Festival dell'Economia di Trento. Pertanto quest'anno la mostra concorso ha avuto come argomento specifico l'"acqua", in sintonia con il tema della Notte Verde.

Il primo premio è stato assegnato a Tassullo Materiali spa per il progetto di riutilizzo della miniera Rio Maggiore che si basa su tre interventi che coinvolgono in modo significativo l'utilizzo della risorsa acqua: Camere Impianti, Serbatoi Ipogei, Frigoconservazione delle mele in celle ipogee. A consegnare il trofeo il Vicesindaco e assessore alla risorsa ambientale e turismo di Rovereto Gianpaolo Daicampi.

"Abbiamo conferito il primo premio a Tassullo Materiali perché ha saputo adottare una visione strategica della sostenibilità, valicando i confini del campo d'azione dell'impresa e trasformando una risorsa d'impresa in un bene collettivo, ma anche per l'impatto potenziale del progetto nella riduzione dell'impronta idrica delle attività produttive dell'azienda e del territorio" ha commentato durante la premiazione il Direttore di Habitech Thomas Miorin.
Il progetto più votato dal pubblico è stato invece quello della Cantina Mori Colli Zugna, che ha recentemente completato la nuova sede realizzando un progetto all'avanguardia, sia in merito alla sostenibilità dell'insediamento e del processo, sia sotto il profilo del ciclo produttivo, in particolare per quanto riguarda il risparmio delle risorse idriche. A consegnare la targa Luca Laffi, Presidente di CET, azienda sponsor di Fare Green.

Durante la serata sono stati presentati anche gli altri due progetti in gara: la "Modellazione idraulica della rete acquedottistica" di Dolomiti Reti S.p.A. e la "Gestione integrata di un acquedotto" di Euro Automation s.r.l., che hanno come obiettivo principale la minimizzazione delle perdite  idriche nella gestione degli acquedotti.

Durante la premiazione è intervenuto anche l'Amministratore delegato di Habitech Gianni Lazzari, che ha commentato: "Un approccio sostenibile alla gestione della risorsa acqua è cruciale per il Trentino, un territorio ad alta vocazione ambientale e turistica, un laboratorio in cui da decenni si sperimentano approcci innovativi alla sostenibilità legati al modo di fruire le risorse locali, di produrre beni e servizi".

La mostra rimarrà aperta fino a sabato 16 giugno presso l'Urban Center di Rovereto, (Corso Romsini, 58). Orari: lun. – ven. 16.00-20.00, sab. 10.00-13.00 e 16.00-20.00.

Appuntamento all'anno prossimo con una speciale edizione che coinvolgerà, oltre al Trentino, anche l'Alto Adige.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *