CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime news sull'Eco-Sostenibilità

Le ultime notizie di AlternativaSostenibile.iy

Cerca nel blog

martedì 26 giugno 2012

GSE. ENERGIE PER IL SOCIALE, IN SOLI 3 MESI A SAN PATRIGNANO GIA' IN FUNZIONE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO



 

"GSE. ENERGIE PER IL SOCIALE", IN SOLI 3 MESI A SAN PATRIGNANO GIA' IN FUNZIONE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO OLTRE AGLI INTERVENTI DI EFFICIENZA ENERGETICA E MOBILITA' SOSTENIBILE

Oggi l'inaugurazione alla presenza del Presidente del Senato

 

Coriano, 26 giugno 2012 – In occasione della Giornata mondiale contro la Droga, sono stati inaugurati oggi, presso la Comunità di San Patrignano, i primi interventi di risparmio ed efficienza energetica realizzati nell'ambito di "GSE. Energie per il sociale", il progetto del Gestore dei Servizi Energetici che promuove la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili presso organizzazioni di utilità sociale, con il coinvolgimento proattivo degli ospiti della Comunità.

Alla cerimonia erano presenti il Presidente del Senato Renato Schifani, i vertici del GSE e i rappresentanti del Gruppo Enel e della Comunità di San Patrignano.

 

L'iniziativa presso la Comunità di Coriano, che prevede l'installazione di tre impianti fotovoltaici oltre ad alcuni interventi di mobilità sostenibile e illuminazione ad alta efficienza energetica, si è concretizzata grazie alla partecipazione di Enel Green Power ed Enel Distribuzione, partner del GSE nel progetto.

Il percorso di responsabilità e sostenibilità sviluppato si concentra su alcuni ambiti prioritari: energia rinnovabile, mobilità sostenibile, illuminazione ad alta efficienza energetica.

 

"Grazie al sostegno ricevuto dalle più alte Istituzioni dello Stato, oggi rappresentate dal Presidente del Senato, il nostro progetto di responsabilità sociale d'impresa – ha dichiarato il Presidente del GSE Emilio Cremona – ha consentito di realizzare numerosi interventi finalizzati a razionalizzare il fabbisogno energetico della Comunità di San Patrignano, promuovendo la riduzione dei consumi e l'efficienza energetica e riducendo l'impatto ambientale. Grazie alla straordinaria partecipazione del Gruppo Enel, in soli tre mesi siamo riusciti a realizzare e a far entrare in funzione l'impianto fotovoltaico integrato architettonicamente sull'edificio principale della Comunità, oltre agli interventi di mobilità sostenibile e a quelli di illuminazione ad alta efficienza energetica. I lavori proseguiranno, con la partecipazione operativa di alcuni ospiti della Comunità, opportunamente formati professionalmente nel quadro della nostra iniziativa, con il completamento di altri due impianti fotovoltaici".

 

"Con questa iniziativa il GSE ha intuito – ha proseguito Nando Pasquali, amministratore delegato del GSE - che il terzo settore rappresenta, soprattutto in questo momento di crisi economica, un valore e una risorsa per il nostro Paese. Prova ne è che aziende come la nostra continuano ad attribuire grande importanza allo sviluppo di azioni sociali e sostenibili. La grande attenzione che oggi viene riservata al tema del terzo settore indica e sollecita nuovi interessi, necessità nei confronti di una nuova area della società che può rappresentare una leva di crescita attraverso strumenti quali la formazione, l'informazione, l'educazione allo sviluppo sostenibile, il reinserimento sociale, la solidarietà, il risparmio. Per questo il progetto del GSE rappresenta un significativo esempio capace di coniugare le esigenze dello sviluppo economico con quelle della coesione sociale".

 

"Con grande piacere e soddisfazione il Gruppo Enel ha aderito al progetto 'GSE Energie per il sociale' portando a San Patrignano le sue competenze innovative" – ha affermato Livio Gallo, Direttore Divisione Infrastrutture e Reti di Enel. "La produzione di energia da fotovoltaico; l'illuminazione ad alta efficienza energetica dei viali interni alla comunità e della grande mensa, con un netto miglioramento visivo e una riduzione molto significativa dei consumi; la mobilità elettrica con l'installazione di infrastrutture di ricarica Enel e la donazione di due vetture a emissioni zero. Ma soprattutto la possibilità, con i corsi di formazione Enel, di cominciare ad avviare i  ragazzi  verso nuovi settori professionali e verso nuove energie "

 

"Siamo lieti di contribuire allo sviluppo sostenibile della comunità di San Patrignano, con un progetto integrato ed evoluto di responsabilità sociale, che ha anche e soprattutto l'obiettivo di costruire un percorso di conoscenza e formazione sulle energie rinnovabili - ha dichiarato Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel Green Power. "La realizzazione di tre impianti fotovoltaici per una capacità totale di 50 kW - di cui uno, quello della mensa, viene inaugurato oggi - oltre a consentire di produrre energia 'verde' sufficiente ad evitare l'emissione di oltre 30 tonnellate di CO2 all'anno, prevede infatti il coinvolgimento attivo dei giovani della comunità. Ed è proprio il contribuire allo sviluppo di nuove professionalità all'interno di San Patrignano, ciò che più ci rende orgogliosi".

 

"Non posso che ringraziare Gse, Enel ed Enel Green Power per aver realizzato questo progetto davvero importante per la nostra realtà – conclude Enrico Bonali, responsabile del progetto per San Patrignano – Un intervento importante perché volto a fornirci energia pulita, ma ancor più perché finalizzato alla formazione dei nostri ragazzi. Oltre 30 di loro prima di provvedere al montaggio dei pannelli fotovoltaici e delle lampade a led, hanno seguito un corso attraverso cui hanno scoperto le peculiarità di questi sistemi, imparando a trattarli nel miglior modo. Un progetto che gli ha fornito gli strumenti utili per formarsi in una professione sempre più in espansione e che potrà tornargli davvero utile per quando avranno terminato il percorso".

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *